4 agosto 2019 - Ravenna, Punta Marina, Società

Salvataggio in mare e massaggio cardiaco: la simulazione dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Morigia

L’azione dei docenti per sensibilizzare gli studenti alla sostenibilità ambientale, allo sport ed alla solidarietà.

“La Scuola delle 3 S:  Sostenibilità – Sport – Solidarietà”

Continua l’impegno dell’Istituto Tecnico Morigia di Ravenna, che durante tutta l’estate 2019 ha lavorato in sinergia con l’ASD Outdoor Fitness, per promuovere l’azione di sensibilizzazione dei suoi giovani studenti alla sostenibilità ambientale, allo sport ed alla solidarietà.

Due realtà oramai radicate nel territorio ravennate al servizio dei giovani, veri e propri “camp di team building” in cui le attività sportive, solidali e di sostenibilità si coniugano con un percorso di “addestramento tecnico-pedagogico” che va al di là delle mura delle aule scolastiche  - sfrutta gli ambienti esterni – dal mare  alla pineta alla spiaggia per attivare percorsi di formazione sociale per i propri studenti.

"Con l’utilizzo di tutti i tipi di imbarcazioni, canoa, sup o barca a vela – facciamo muovere e divertire i nostri giovani; l’obiettivo è quello di formarli in una ottica solidale, di facilitare l’apprendimento, la comunicazione e le relazioni all’interno della nostra realtà scolastica e di creare spirito di squadra attraverso la solidarietà e il senso civico" affermano i docenti.

Simulazione di salvataggio in mare e massaggio cardiaco

"Ieri, in prossimità del Bagno Perla di Punta Marina insieme all’associazione F.I.S.A abbiamo proposto una simulazione di salvataggio in mare con le unità cinofile più massaggio cardiaco.  Gli ospiti della spiaggia sono accorsi numerosi e curiosi. Ragazzi, bambini, istruttori e cani di salvataggio per tutta la mattinata hanno mostrato le tecniche e fornito dimostrazione delle procedure di soccorso da attivare in caso di necessità.

Un momento di aggregazione molto bello e significativo in cui i nostri ragazzi si sono spesi con determinazione e tanta voglia di fare per diffondere questo bel messaggio di sostenibilità.

Un ringraziamento speciale va agli  istruttori Laura,  Francesca, Davide ed ai loro bravissimi  cani Elsa,  Ginger ed al cucciolo Curry” afferma il team dei docenti dell’IT Morigia: Prati; Verati e Costa.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019