20 agosto 2019 - Ravenna, Agenda, Eventi

Cisalpipers, musica folk e celtica a Classe

Appuntamento alla Vecchia Pesa il 21 agosto

La rassegna Vecchia Pesa Estate, organizzata dall’associazione Classe Archeologia e Cultura presso l’area museale Vecchia Pesa di Classe, propone alle 21 di mercoledì 21 agosto  il concerto del gruppo di musica folk & celtica Cisalpipers.

L’ensamble si forma nell'autunno del 2004 ad Argenta, terra di confine tra Emilia e Romagna. L'idea nasce principalmente dalla passione per le cornamuse che porta la band a sviluppare un proprio stile musicale, traendo ispirazione dal repertorio tradizionale di tutta Europa.

Il repertorio dei Cisalpipers comprende brani tradizionali, suonati con la piva emiliana, la cornamusa scozzese e i tamburi storici e composizioni originali del gruppo stesso dal sound unico e innovativo, ove si aggiungeranno whistles, voci, set di tastiere e pianoforte, basso, batteria e percussioni.

La loro musica è un viaggio attraverso i secoli che tocca epoche lontane di cui si è perso il ricordo, ma ognuno di noi, nel profondo, ne porta ancora profumi, suoni e visioni. Un gruppo brillante ed energico adatto a qualsiasi tipo di pubblico, anche a chi ha dimenticato certe voci lontane, o a chi semplicemente non le ha mai sentite.

I componenti della band sono la ravennate Chiara Temporin, Marco Vinicio Ferrazzi, Davide Candini, Mauro Pambianchi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.