24 settembre 2019 - Ravenna, Cervia, Faenza, Lugo, Sanità

Trovare un donatore per i pazienti in attesa di trapianto di midollo osseo: settimana Match it now

Per l’occasione s’illumina il Museo d’Arte di Ravenna

Match it now

L’Emilia Romagna si mobilita dal 21 al 29 settembre con un unico obiettivo: trovare un donatore compatibile per TUTTI i pazienti in attesa di trapianto di midollo osseo.

ADMO Emilia Romagna ODV darà vita a più di 30 eventi in tutta la regione per fornire informazioni a tutti gli interessati e, grazie alla presenza di personale sanitario qualificato ed accreditato, donare ai giovani tra i 18 e 35 anni la possibilità d’iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo tramite un semplice prelievo di saliva.

Con il patrocinio del Ministero della Salute e Coni, insieme al Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e alla Federazione ADOCES promuove, per il quarto anno consecutivo, la settimana “MATCH IT NOW” dedicata all’informazione sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, che si svolgerà in oltre 180 città in tutta Italia.

Il Museo d’Arte di Ravenna illuminato per l’occasione

Molte le amministrazioni comunali della nostra regione che hanno deciso di supportare la Campagna illuminando, per l’occasione, alcuni importanti monumenti tra cui il Museo d’Arte a Ravenna; il Comune ravennate ha deciso di farsi portavoce della mission di ADMO, supportando questa fondamentale Campagna, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Centro Regionale Sangue e Centro Riferimento Trapianti, che vedrà i volontari e sanitari ADMO presenti nelle postazioni informative affiancati da numerose altre associazioni e collaborazioni.

Lunedì 30 settembre i kit salivari

Sul territorio indispensabile la collaborazione con il Poliambulatorio Ravenna33 che, grazie al Progetto “Prendiamoci a Cuore… ADMO”, ha portato ad un rapporto sinergico fra le parti sopracitate e il Gruppo MEDOC: grazie a questa iniziativa, lunedì 30 settembre sarà possibile eseguire i kit salivari utili per iscriversi nel Registro Donatori Midollo Osseo (IBMDR) presso gli ambulatori di Ravenna33 dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

ADMO Emilia Romagna s’impegna quotidianamente nelle scuole, nelle piazze e nelle università mossa da un unico scopo: sconfiggere la leucemia e le altre malattie del sangue per donare ad ogni paziente una concreta speranza di vita! Grazie all’instancabile lavoro dei volontari, nel 2018 sono stati iscritti 8.711 nuovi potenziali donatori, attestandosi tra le prime regioni a livello nazionale per numero di nuovi iscritti. Il trend è confermato dai dati del 2019 e la Campagna “Match It Now” sarà un’importante occasione per raggiungere nuovi ed importanti obiettivi.

Importante dire che sabato 28 settembre presso il Policlinico S.Orsola (Bologna) alle ore 9.30 avrà luogo la Festa dei Donatori, un evento pubblico e aperto alla cittadinanza durante il quale verranno premiati tutti i donatori effettivi della regione.

Per maggiori info: www.admoemiliaromagna.it - Fb: ADMO Emilia Romagna - Tw: @ADMOER

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019