20 ottobre 2019 - Ravenna, Agenda, Eventi

Visioni Fantastiche, giovani protagonisti

Martedì 22 ottobre cortometraggi rivolti ai ragazzi dai 9 agli 11 anni

Prosegue la programmazione del Film Festival Visioni Fantastiche!  La seconda giornata inizia martedì 22 ottobre alle ore 8:30 con l’imperdibile Sezione 9+ del Concorso Internazionale, che prevederà una proposta unica di cortometraggi rivolti ai ragazzi dai 9 agli 11 anni. I ragazzi non si limiteranno a vedere i film in sala, ma li voteranno anche, ricoprendo sia il ruolo di spettatori che di giurati. A impreziosire questo Concorso, sarà presente in sala Madalina Aivanoaie, attrice del cortometraggio Princess, che sarà accompagnata anche dalle produttrici del film: Marta Braga e Claudia Di Lascia. La sezione 9+ proseguirà poi alle 14:30 con la proiezione di Jim Button and Luke the Engine Driver, lungometraggio di fiction con elementi di animazione diretto da Dennis Gansel.  Il film racconta la storia del piccolo Jim, che decide di partire alla ricerca di una principessa rapita insieme al suo amico Luke e ad Emma, la locomotiva. L’avventura consentirà a Jim di iniziare un viaggio alla scoperta di sé stesso e delle sue origini.

Oltre alla visione dei film, gli studenti potranno anche partecipare ai Laboratori, incentrati su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale. Alle 9:00 si terrà il Laboratorio 9+: “La Creazione di un personaggio” tenuto da Matteo Burani e Arianna Gheller. I docenti coinvolgeranno gli studenti nella creazione di un personaggio usando la tecnica della puppet animation, impiegata per animare pupazzi e modellini; alle 14.30 invece si terrà il primo laboratorio dedicato agli studenti 6+: “Impara ad animare Totoro”, in cui i docenti Axel Zani e Davide Salvemini insegneranno ai bambini ad animare “Totoro” il celebre personaggio di Myazaki grazie alla tecnica del Flip Book. 

A fine giornata, alle 19:30, la sezione Omaggio ai Maestri presenterà Il mio vicino Totoro, l’indimenticabile film di Hayao Miyazaki. Il film narra la storia di due sorelline che si trasferiscono in campagna per stare accanto alla madre malata. In questo paesaggio idilliaco entrano in contatto con un magico mondo popolato da creature fatate. 

Tutti gli eventi e le proiezioni di Visioni Fantastiche saranno ad ingresso gratuito e avranno luogo nel Palazzo del Cinema e dei Congressi.

Le scuole possono iscrivere classi di studenti alle attività formative del Festival (Giurie del Concorso, Laboratori, Master Class e Spazi interattivi) contattando:  segreteriavisionifantastiche@gmail.com

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019