6 novembre 2019 - Ravenna, Eventi, Società

Ravenna partecipa all’urbanistica generale: sabato il terzo laboratorio

Ultimo appuntamento di città partecipata

Sabato 9 novembre si terrà il terzo ed ultimo laboratorio di urbanistica partecipata, organizzato dal Comune di Ravenna e gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale, nell’ambito della seconda fase del percorso partecipativo Ravenna partecipa all’urbanistica generale. Il laboratorio si terrà dalle 10.15 alle 17 nella sala del Centro sociale polivalente S. Morigi di Ravenna, in viale Gramsci 27.

Si affronterà il tema della città pubblica: servizi e dotazioni nei paesi del forese e nel centro urbano, ossia tutte quelle risorse di interesse pubblico che compongono una città e che devono essere curate e tutelate per il benessere delle comunità. La formazione del laboratorio è curata in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Ravenna ed è incentrata sui processi di rigenerazione urbana; si parlerà anche di riusi temporanei del territorio con un intervento a cura del Servizio qualità urbana e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna e dei patti di collaborazione dei beni comuni a cura di CittAttiva.

Il laboratorio avrà l’obiettivo di comprendere in quali casi la città pubblica non risponde più alle esigenze del territorio e delle sue comunità e al tempo stesso indagherà sulla presenza di spazi pubblici o privati non utilizzati, che possono essere riqualificati. Infatti, il cardine della rigenerazione urbana non riguarda solo la ristrutturazione di un edificio, bensì parte dalla rilettura dei bisogni del territorio e dalla progettazione di funzioni e servizi della città pubblica. In tal modo, la rigenerazione urbana è reale e porta ad un miglioramento concreto del benessere delle comunità locali.

Al termine del laboratorio, quindi, si cercherà di far convergere e ricongiungere questi due aspetti della rigenerazione, la ricerca di spazio e la progettazione di nuove attività, al fine di comprendere come i vuoti urbani oggi presenti sul territorio di Ravenna, possano diventare incubatori di processi di cambiamento e luoghi di amministrazione condivisa della città pubblica.

È gradita l’iscrizione, al fine di preparare il pranzo per tutti i partecipanti, registrandosi all’ evento a questo link http://bit.ly/2riSoQA, oppure mandando una e-mail all’indirizzo ravennapug@comune.ra.it

Il programma

  • 10.15 Accoglienza
  • 10.30 Apertura dell'incontro e presentazione della giornata
  • 10.40 Intervento di Valentina Morigi, assessora alla Partecipazione e ai servizi sociali
  • 11.00 Introduzione alla “Città pubblica” a cura dell'architetto Piera Nobili
  • 11.30 Rigenerazione urbana e esempi concreti a cura dell'architetto Ardia Merzetti
  • 12.00 Strumenti per attivare processi di rigenerazione urbana: Riusi temporanei a cura del Servizio qualità urbana e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna. Patti di collaborazione per i beni comuni a cura di CittAttiva
  • 13.00 Pranzo equo e solidale offerto
  • 14.00 Presentazione dei casi-studio
  • 14.30 Laboratorio per tavoli tematici su differenti casi studio
  • 16.00 Condivisione dei lavori
  • 17.00 Conclusioni

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019