9 novembre 2019 - Ravenna, Marina di Ravenna, Arte

Per la Biennale del mosaico si parla della Piazza “Dora Markus” di Marina di Ravenna

Alla Galleria Pallavicini conferenza sui cartoni e i mosaici dedicati a Dora Markus

Si terrà mercoledì 13 novembre alle 17 nella Galleria Pallavicini 22 di Ravenna, situata in viale Pallavicini 22, la conferenza sui cartoni e i mosaici dedicati a Dora Markus. Interverranno Daniele Astrologo (storico), Alberto Giorgio Cassani (docente Accademia di Belle Arti di Venezia e Ravenna), Bruno Ceccobelli (artista), Pericle Stoppa (ideatore del progetto), Claudio Spadoni (storico dell'arte).

In Galleria sono in mostra i cartoni prodotti dagli artisti per la realizzazione dei mosaici che furono istallati permanentemente nella piazza Dora Markus di Porto Corsini, in occasione del centenario della nascita di Eugenio Montale nel 1996. I cartoni sono opera di sei grandi artisti internazionali: Giosetta Fioroni, Concetto Pozzati, Bruno Ceccobelli, Ruggero Savinio, Emilio Tadini, Kalus Karl Mehrkens.

La conferenza promossa durante l'Edizione 2019 della Biennale del mosaico dall' Accademia di Belle Arti e dalla Galleria Pallavicini 22, e in particolare il dialogo con l'artista protagonista Bruno Ceccobelli, rappresenta un'occasione preziosa per celebrare il legame che Eugenio Montale aveva con la città e apprezzare il grande valore artistico che il mosaico contemporaneo rappresenta per la nostra cultura e la nostra storia.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019