21 novembre 2019 - Ravenna, Cronaca

Una camminata in ricordo delle vittime della violenza dell’odio transfobico

Domenica 24 novembre

TDoR - Transgender Day of Remembrance

Ogni anno, in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR, il Transgender Day of Remembrance, per commemorare le vittime della violenza dell’odio transfobico. 

“Le persone a cui è dedicato questo giorno” come spiega Giulia Maglia, vicepresidente di Arcigay Ravenna “sono persone che oggi non ci sono più, vittime della più estrema transfobia, ma non si deve dimenticare la violenza che tutti i giorni le persone transessuali e transgender subiscono, che li privano spesso di diritti fondamentali, fra cui il diritto alla salute e al lavoro, violenza che porta a casi di isolamento sociale, e addirittura al suicidio”.

Per celebrare questa importante giornata per la comunità trans, Arcigay Ravenna, in collaborazione con Gruppo Trans, organizza una camminata commemorativa che unisca la comunità LGBTI+, la cittadinanza e le istituzioni.

Il raduno è programmato per Domenica 24 Novembre ai Giardini Speyer alle ore 17:00 per dirigersi verso Piazza del Popolo dove ci sarà un rito laico in memoria delle vittime di transfobia dell'ultimo anno.

Alle 19 poi ci sarà un aperitivo presso  Grinder Coffee Lab.

“Non dobbiamo rischiare che questa occasione si trasformi in semplice routine annuale”, precisa Ciro Di Maio, presidente di Arcigay Ravenna, “bisogna che la società impari e si evolva in un’ottica di rispetto, in modo che tutte le persone possano vivere esistenze più felici. Un buon punto di partenza è la legge regionale contro l’omobitransnegatività, ma non basta se non segue nella pratica una sensibilizzazione attiva della cittadinanza”. 

Adesione Articolo Uno Ravenna

“In sintonia con le nostra posizioni espressa negli ultimi due anni riguardo alle tematiche LGBT, come per esempio la battaglia sulla legge contro l'omotransnegatività da poco approvata dal Consiglio Regionale, abbiamo deciso di aderire come Articolo Uno Ravenna all'iniziativa di Arcigay denominata ‘TDoR - Transgender Day of Remembrance Giornata per la memoria delle vittime di transfobia’”.

Adesione Udicon Ravenna -Unione per la Difesa dei Consumatori

“Udicon Ravenna è impegnata nella lotta al bullismo ed al bullismo omofobico e ritiene che debbano essere rimossi gli ostacoli ad una piena e libera espressione delle persone, aderisce e supporta il corteo in memoria delle vittime di transfobia organizzato da Arcigay Ravenna per il 24 Novembre 2019 in Piazza del Popolo a Ravenna.
 
Il TDoR (Transgender Day of Remembrance) è una ricorrenza internazionale nata per ricordare tutte le vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico e viene celebrata il 20 Novembre. Nel 1999 Gwendolyn Ann Smith ha organizzato a San Francisco negli Stati Uniti la prima fiaccolata in memoria di Rita Hester, donna transgender assassinata il 28 Novembre del 1998. Il crimine contro Rita Hester, così come la maggior parte dei crimini di omicidi anti-trans* rimangono tutt'oggi irrisolti. Il TDoR è un'occasione importante per sensibilizzare e creare consapevolezza pubblica contro i crimini d’odio di cui sono vittime le persone trans* in tutto il mondo”. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.