27 novembre 2019 - Ravenna, Società

Guida Michelin: i migliori ristoranti a Ravenna e nei dintorni 

5 locali in cui vivere un’ottima esperienza culinaria

I migliori ristoranti ravennati che spiccano sulla Guida Michelin 

Il cibo: uno dei massimi piaceri della vita che, oltre a una necessità, è un modo per coronare momenti importanti; per concedersi una pausa in una giornata impegnativa; per condividere momenti ed emozioni… insomma, si può dire a tutti gli effetti che sia al centro della vita di ognuno di noi.

Mangiare è bello, ma mangiare bene è indiscutibilmente sublime.

Per destreggiarsi fra gli innumerevoli ristoranti che possono offrire la migliore delle esperienze di questo tipo vi è un manuale che da anni costituisce la bussola per gli amanti del buongusto: la Guida Michelin.

Ecco allora che abbiamo stilato una lista dei ristoranti ravennati selezionati dalla Guida Michelin 2019.

Categoria “Il piatto”

Come si legge sulla Guida, la classificazione “Il piatto”, indica una cucina di qualità.

  • Antica Trattoria al Gallo 1909 (Ravenna): “Facente parte dei ‘Locali Storici d’Italia’, un riferimento ineludibile nel panorama della ristorazione ravennate: trattoria solo nel nome, un tripudio di decorazioni liberty vi attende al suo interno, insieme ad una schietta cucina regionale. Per i fumatori oltre al salottino al primo piano, c’è anche un minuscolo giardinetto”.
  • L’Acciuga (Ravenna): “Il nome lascia intuire la linea di cucina del locale: di mare, con una doppia formula. A pranzo c’è la carta, mentre, la sera, si propone un singolo menù degustazione arricchito da alcune alternative. Sempre presenti, le ottime acciughe!”.
  • Osteria del Tempo Perso (Ravenna): “Insospettabile cucina di mare in un piccolo ristorante del centro dall’ambiente rustico personalizzato con luci soffuse, sottofondo jazz, tanti libri, bottiglie di vino, foto in bianco e nero”.
  • Osteria al Boschetto (San Michele): “Non lontano dal casello autostradale di S. Vitale, all’interno di una palazzina di inizio ‘900, locale assai gradevole con due salette disposte su due piani ed un fresco dehors estivo. Cucina di varia ispirazione”.

Categoria “Bib Gourmand”

I ristoranti classificati “Bib Gourmand” spiccano per il migliore rapporto qualità-prezzo.

  • Trattoria Flora (Ragone): “Atmosfera di altri tempi, caratterizzata da sapori autentici e nel rispetto della tradizione romagnola, per una semplice trattoria, grande nel gusto. I nostri preferiti: tagliolino al tartufo – faraona alla cacciatora – zuppa inglese”.

Se invece si ha la voglia e il tempo si spostarsi un po' fuori dal ravennate alla ricerca delle fatidiche "Stelle Michelin": Guida Michelin 2019. I ristoranti stellati a circa un'ora di distanza da Ravenna

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.