2 dicembre 2019 - Ravenna, Cultura, Sanità

Concerto per la Solidarietà in favore del progetto oncologico in Tanzania

La pianista Erika Crinò in “Una Serata Magica”

Concerto di Solidarietà

Martedi 17 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, presso la Sala A. Corelli, si terrà un Concerto di Solidarietà organizzato dall'Associazione Vittorio Tison “Cultura e Solidarietà”, in collaborazione con l'Istituto Oncologico Romagnolo, con il Patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e dell’AUSL Romagna: Una Serata Magica.

Protagonista del concerto è la pianista Erika Crinò, che eseguirà un programma musicale che comprende le melodie di Chopin, Ravel e Debussy. Erika Crinò arriva dal Canada, ma ha una formazione italiana, con diploma al Conservatorio di Trieste e vanta grandi collaborazioni e concerti in tutto il mondo.

Il progetto oncologico in Tanzania

L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto a favore del progetto oncologico realizzato in Tanzania dall'Associazione Vittorio Tison. La Tanzania è un paese in cui i tumori maligni rappresentano la seconda causa di morte, dopo le tre grandi malattie infettive (malaria, AIDS e tubercolosi). Per questo motivo, l’Associazione promuove iniziative nel campo dell’educazione sanitaria, della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, della cura dei tumori e della ricerca.

In particolare, i fondi saranno destinati a progetti di cura, formazione e prevenzione oncologici attivati presso il “Bugando Medical Center di Mwanza”, un ospedale da 800 posti in cui è stata realizzata una struttura di Oncologia Medica e Radioterapia. Nell'Africa sub-sahariana, dove l'Oncologia è ancora una disciplina pressoché sconosciuta, a questo ospedale è riconosciuto un ruolo di riferimento per tutto il Paese.

“Il nostro progetto di controllo del cancro a Mwanza vuole offrire a gran parte della popolazione dell’Africa Sub-Sahariana le migliori e più complete possibilità di cura del cancro” - spiega il prof Dino Amadori, presidente dell’Associazione – “Una serata come quella del 17 dicembre a Ravenna, sarà una bella occasione per trascorrere qualche ora insieme, ascoltare buona musica e al contempo fare qualcosa di molto speciale: sostenere tantissimi bambini e famiglie colpite dal cancro in Tanzania.”

La serata inizierà alle 20.30, con il benvenuto al pubblico da parte del Presidente Dino Amadori. A seguire le musiche di Chopin, Ravel e Debussy e la bravura della pianista Erika Crinò, allieteranno la serata per circa un’ora e trenta. Seguirà un piccolo rinfresco a conclusione del Concerto, nel bar attiguo alla Sala A. Corelli, per ringraziare i presenti del sostegno all’Associazione.
Per confermare la propria partecipazione al Concerto o per avere ulteriori informazioni, si prega di contattare: 0543 35929 (Arianna) - info@associazionevittoriotison.org

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.