10 dicembre 2019 - Ravenna, Cultura

A 200 anni dalla sua nascita, un convegno su Aurelio Saffi

Il forlivese che è stato uno dei protagonisti del Risorgimento italiano

Dialoghi su Aurelio Saffi

La Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna ha organizza­to per la mattinata di sabato 14 dicembre 2019, ore 10.00 pr­esso Palazzo Rasponi delle Teste, un con­vegno dal titolo Dialoghi su Aurelio Saffi.
In occasione dei 200 anni dalla nascita di uno dei protagoni­sti del Risorgimento italiano anche la città di Ravenna dedi­cherà al Forlivese un momento di studio, approfondimento e riflessione.

Il convegno

Il convegno sarà ape­rto dal Presidente della Fondazione, Eug­enio Fusignani, e av­rà la partecipazione di eminenti figure di studiosi.
Accanto al professor Michele Fi­nelli, Presidente na­zionale dell’Associa­zione Mazziniana Ita­liana, ci sarà il professor Fabio Bertin­i, docente di storia contemporanea presso l’Università di Fi­renze, e l’avvocato e umanista ravennate Gustavo Ra­ffi. Previsto anche un intervento di Giovanni Fanti su alcune lettere inedite di Aurelio Saffi.

Il convegno si concl­uderà con un concerto su temi risorgimen­tali del coro Calamo­sca Mariani diretto dal Maestro Carlo Ar­gelli.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.