30 dicembre 2019 - Ravenna, Eventi

FOTO - Christmas Soul: grande folla in Piazza del Popolo per il Virginia Gospel Ensemble

Per la notte di San Silvestro in arrivo gli Spirit of New Orleans

Ha infiammato il folto pubblico che ha riempito Piazza del Popolo ieri, domenica 29, dalle ore 17.30, il Virginia Gospel Ensemble capitanato da Earl Bynum, che ha proposto, all’interno della rassegna Christmas Soul, un molto apprezzato mix di gospel tradizionale e contemporaneo, con arrangiamenti vicini al jazz.

In fondo alla pagina la galleria fotografica dell'evento.

Sarà invece la forza prorompente del Gospel più autentico a celebrare l’arrivo del nuovo anno a Ravenna, sempre in Piazza del Popolo, a partire dalle 23 di martedì 31 dicembre, con gli Spirit of New Orleans, corale formata da alcuni dei migliori artisti della Louisiana. Un concerto carico di energia che vedrà la partecipazione come ospite di Noreda Graves, una delle cantanti soul e gospel più apprezzate d’America, che sarà poi la protagonista del concerto di Capodanno al Teatro Alighieri, dove, a parti invertite, saranno invece i musicisti degli Spirit of New Orleans a fare da guest star per alcuni brani (i biglietti per questo evento sono già esauriti).

Durante l’esibizione del 1° gennaio sarà possibile fare un’offerta per il progetto “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!”, per permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato. Ai due appuntamenti ufficiali si aggiunge anche, fuori cartellone, il brunch dedicato dal Finisterre Beach al Blues prebellico, curato da Paul Venturi (mercoledì alle 13.30).

Christmas Soul

Christmas Soul è il progetto curato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, con la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul (produzione dell’Associazione culturale Blues Eye), che porta in città uno dei generi della black music che meglio si sposa all’atmosfera natalizia. Il Gospel affonda le sue radici nella tradizione orale degli schiavi afroamericani del 17esimo secolo e caratterizza da allora i canti e i balli delle chiese cristiane americane, ma si è poi diffuso in tutto il mondo grazie a formazioni che uniscono la forza del coro alla sapienza vocale dei cantanti solisti. Uno stile unico, che arricchisce per il secondo anno l’atmosfera già carica di magia che si respira a Ravenna nei giorni di Natale. Christmas Soul si avvale della collaborazione tecnica e amministrativa della Fondazione Ravenna Manifestazioni. L’iniziativa “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!” è promossa dal Tavolo delle solidarietà con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali ed è realizzato anche grazie al supporto delle associazioni del territorio: Arci Associazione genitori, Auser volontariato Ravenna, Avvocato di strada, Casa delle donne, Centro di ascolto Caritas, Comitato cittadino antidroga, Comitato Rompere il silenzio, Croce Rossa Italiana, Progetto Uomo, Punto d’incontro francescano, Rc Mistral.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.