7 gennaio 2020 - Ravenna, Economia & Lavoro

RC auto più caro per il 2,87% dei ravennati, ma gli automobilisti virtuosi risparmieranno

I dati nell’analisi svolta dal sito Facile.it

Si apre con una brutta notizia il 2020 di 86.400 automobilisti dell’Emilia-Romagna. Secondo un’analisi svolta dal sito Facile.it, infatti, a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2019, dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, un premio RC auto più caro.

In termini percentuali si tratta del 3,51% del campione analizzato, valore non solo inferiore a quello nazionale (3,76%), ma anche al dato regionale rilevato nel 2018 (4,12%).

Ravenna è comunque una delle province dell’Emilia-Romagna con le percentuali più basse di automobilisti che sono ricorsi all’assicurazione per un sinistro con colpa (2,87%). Meglio solo Ferrara (2,59%) e Rimini (2,80%), mentre le peggiori sono Reggio Emilia e Bologna (3,91%); seguono Modena (3,72%) e Piacenza (3,56%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per Parma (3,29%).

Buone notizie, invece, per gli automobilisti virtuosi: per assicurare un veicolo in Emilia-Romagna a dicembre 2019 occorrevano, in media, 491,64 euro, ovvero il 13,84% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.