13 gennaio 2020 - Ravenna, Cultura, Eventi

Le erbe delle streghe: medicina magica tra mito e storia

Mercoledì 15 gennaio

“Erbe magiche”

Mercoledì 15 gennaio alle ore 17.30  si terrà una conferenza dedicata alle erbe delle streghe e all’Alchimia, per riprendere gli eventi correlati alla mostra “Alchemica.Trasmutazioni tra Arte & Natura” opere di Marisa Zattini in allestimento site-specific nella Sala della Farmacia del Museo.

Dialogheranno sul tema delle “erbe magiche” Erika Maderna e Catia Giorni, del Centro Studi Aboca Museum.

In questa occasione sarà anche presentato il libro di Erika Maderna "Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe" (Aboca Edizioni).

Partendo dall’enorme bacino di conoscenze erboristiche della tradizione popolare tramandato dalle streghe, Erika Maderna prosegue idealmente il lavoro iniziato con il fortunato “Medichesse. La vocazione femminile alla cura” e racconta il legame delle streghe con la medicina: dall’immaginario del mito e dalle figure letterarie, fino alla biografia di alcune curatrici storiche processate per magia.

I partecipanti riceveranno un omaggio Aboca (fino a esaurimento scorte).
 

Palazzo di Teodorico e Battistero degli Ariani

Un’ottima occasione, sabato 18 gennaio, per scoprire due monumenti ravennati:

  • ore 10 visita guidata al Palazzo di Teodorico
  • ore 11.45 visita guidata al battistero degli Ariani

Le visite guidate gratuite al Palazzo di Teodorico sono oramai diventate un appuntamento fisso: il primo e il terzo sabato di ogni mese alle ore 10, senza necessità di prenotazione, il personale del Polo Museale ER di Ravenna offre la possibilità di scoprire uno dei luoghi più intriganti della città. A questa opportunità si aggiunge la possibilità di scoprire con visita guidata il Battistero degli Ariani, monumento UNESCO.

Costo del biglietto di ingresso intero: Palazzo di Teodorico = Euro 2,00 | Battistero degli Ariani = Euro 2,00

Non è necessaria la prenotazione, basta recarsi sul sito qualche minuto prima dell'inizio della visita.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.