Celebrati i patrioti della Repubblica
Questa mattina in piazza Garibaldi, davanti alla lapide che ricorda i martiri ravennati del Risorgimento, il professor Luigi Lotti, presidente del comitato per il 150mo dell’unità d’Italia, e il vicesindaco Gianntonio Mingozzi hanno ricordato i martiri ravennati del Risorgimento.
Mingozzi, dopo aver deposto tre corone in memoria di tutti i ravennati che hanno offerto la propria vita per la Repubblica Romana e di tutti coloro che si sono battuti per l’affermazione delle idee risorgimentali e repubblicane, ha contestato la beatificazione di papa Pio IX. “E’ la data in cui ricorre anche l’anniversario della beatificazione di papa Pio IX - ha sottolineato - per la quale esprimiamo il profondo disaccordo del mondo laico perché fu accerrimo avversario del Risorgimento, fautore della restaurazione della pena di morte e avversario di ogni anelito di libertà repubblicana”.
Questa occasione, ha detto Luigi Lotti, “ci consente di ricordare come Ravenna sia la città d’Italia che ha ricevuto più proposte di iniziative da tenersi per il 150mo: si tratta di un calendario di cinquanta eventi che presto presenteremo ufficialmente e che serviranno a disegnare in questa città un itinerario rivolto alle nuove generazioni che sono referente indispensabile per il futuro delle idee risorgimentali e della nostra Repubblica”.
Alla manifestazione hanno assisitito un centinaio di persone tra le quali rappresentanti dell’associazione mazziniana, della “Pensiero e azione”, della società conservatrice del capanno Garibaldi e della “Fratellanza Garibaldina”. Presenti anche l’assessore provinciale Eugenio Fusignani, Paolo Barbieri, Luisa Babini e Claudio Suprani, Fabio Bocchini, Ivano Artioli.
Commenti recenti
- Ma che parcheggiare. Lei non
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse - scuole chiuse .. e il Sig. Sindaco...
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse - raccolta rifiuti
in"Invece di raddoppiare il servizio Hera... - Ma leggete quello che scrivono negli...
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse - chiusura scuole
inScuole chiuse per neve, arriva lo sconto... - Evidentemente lei non ha il
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse - Concordo che i bambini non
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse - Secondo me già dal titolo, è
in"Bus gratuiti per la neve, un... - Mah molto scettica su quello
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse - Per Eugenio:
Sig. Eugenio, mi
inEmergenza neve, gli autobus diventano... - Egregio sig. Battafaramo non
in"Bus gratuiti per la neve, un... -
D'accordo con la decisione,
in"Bus gratuiti per la neve, un... - basta pagare pasti non consumati
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse


Cerca






Commenti
Invia nuovo commento