26 marzo 2020 - Ravenna, Società

Coronavirus. Attivo lo sportello ESC per giocatori d’azzardo patologici e familiari

Domani una diretta Facebook con la psicologa Pracucci

Gioco d'azzardo e coronavirus

Aperto a gennaio dal Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, lo sportello ESC per giocatori d'azzardo patologici e familiari è attivo anche durante l'emergenza Coronavirus. Gli operatori sono a disposizione per far conoscere il progetto e  fornire le sue consulenze sociali, psicologiche e legali anche in questa fase.

Naturalmente l’approccio è telematico e proprio domani, venerdì 27 marzo alle  18.30, ci sarà ci sarà la prima occasione di dialogo attraverso una diretta sulla pagina facebook ESC – sportello per giocatori d'azzardo patologico e familiari con Chiara Pracucci, psicologa dello sportello e con esperienza decennale sul tema. Sarà possibile ascoltare una breve presentazione di circa 15 minuti e porre domande e curiosità.

La breve video conferenza è rivolta a tutta la cittadinanza, perché anche se non si hanno direttamente problemi legati al gioco d'azzardo patologico, è una malattia che è bene conoscere e prevenire. Ogni persona è quindi invitata a saperne di più, per concorrere alla salute pubblica. 

“E’ importante non lasciare sole le persone che vivono situazioni di fragilità rispetto ad una problematica così rilevante, soprattutto in questo momento - afferma l’assessora ai Servizi sociali Valentina Morigi -. Lo sportello ESC, in questa situazione tanto particolare, muta la propria natura e diventa un servizio on line per tenere costante il contatto con le persone che già hanno iniziato a frequentarlo, ma anche per avvicinarsi a coloro che, assieme ai propri familiari, stanno cercando un percorso per uscire dalla dipendenza del gioco d’azzardo compulsivo. ESC è un aiuto concreto, grazie al lavoro di un operatore sociale, una psicologa e un avvocato, in rete con il SerT e gli altri servizi sociali e il terzo settore”.

Per contattare lo sportello è possibile chiamare il numero 342 7454232 (anche chat whatsapp), scrivere all'indirizzo sportelloesc@comune.ravenna.it e visitare il sito www.sportelloesc.ra.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.