Un libro per “Gli ultimi ghigliottinati a Ravenna”

Il lavoro di Elisa Bianchini verrà presentato domani sera a Marina
27 luglio 2010 |  Ravenna | Cultura | Agenda | Marina di Ravenna |

Nuovo appuntamento coi mercoledì culturali in riva al mare promossi dalla Capit al Bagno “La Piazzetta” di Marina di Ravenna (via Lungomare, 76 nei pressi della Diga foranea).

Domani, alle 21, Elisa Bianchini, introdotta dal prof. Giorgio Gruppioni, presenterà il suo libro “Gli ultimi ghigliottinati a Ravenna”, Edizioni del Girasole, 2010.

Nell’estate del 2001, e precisamente l’11 agosto, a Ravenna, un nubifragio allagò buona parte della città compresi gli scantinati dell’Ospedale Civile, all’interno dei quali si videro “galleggiare” quattro teste. La città rimase sorpresa. Di chi erano quelle teste? Chi le aveva decapitate? Si imparò così una storia che veniva da lontano. Infatti è dalla metà dell’ottocento che l’Ospedale è in possesso delle quattro teste, da quando cioè nel 1864 Pietro Puntiroli detto Chilazzo e Antonio Fusconi detto Cippon furono ghigliottinati a seguito di una sentenza capitale. Le altre due teste appartenevano a Luigi Casadio detto Gaggin (o Gagì) e Francesco Bertini detto Tigna (o Tegna). L’Ospedale Santa Maria delle Croci ha continuato a custodire le quattro teste mummificate nel Reparto di Anatomopatologia, dove il tecnico Costante Galli si è occupato personalmente del restyling, doveroso dopo il bagno fuori programma.

Più recentemente la Direzione AUSL ha affidato i reperti al Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, nella cui sede di Ravenna il Prof. Gruppioni dirige il Laboratorio di Antropologia che ospita collezioni osteologiche d’interesse archeologico. Individuata dunque una più che dignitosa soluzione museale per le quattro mummie, Elisa Bianchini ne racconta la vera storia.

Tags: capit,

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

You24
"Strage di pini in via Don Minzoni" -
"Strade impraticabili nel forese" -
"Porto Fuori e Lido Adriano dimenticate dal mondo" -
arte
I quadri di Elena Orioli al Fontanone -
'Liberi di sognare'. Gli scatti di Paolo Genovesi a Modena -
La grande pittura europea in mostra al Mar -
24 Web TV
Le storie della città in "diretta" sullo schermo.
mammapapa
"Vulkano" si sposta al Rasi per tre appuntamenti -
"La Lucertola" Ravenna, laboratori per bambini -
A Teatro con mamma, papà e il Pifferaio magico -
amarcord
Piazza Kennedy come non l'avete mai vista -
Mercato Coperto, una storia lunga novant’anni -
Il diario ritrovato del caporalmaggiore Toni -
marte24
Caduta satellite Nasa, il nord Italia con gli occhi al cielo -
Il Che e Mussolini, a "braccetto" nel mercatino... -
Il parcheggio non è sicuro? Mi costruisco un muro -

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato!