31 agosto 2019 - Marina di Ravenna, Cultura, Eventi

Marina di Ravenna: in occasione del festival Adrireef rilascio in mare di una tartaruga curata dal Cestha

Le iniziative di oggi, sabato 31 agosto

Prosegue oggi, sabato 31 agosto, con una giornata ricca di eventi e proposte, per raccontare il mare Adriatico e il suo futuro in termini di sviluppo economico sostenibile e innovativo, il festival promosso dagli assessorati alle Politiche Europee, Turismo e Ambiente del Comune di Ravenna – nell’ambito del progetto europeo Interreg Adrireef.

Si parte alle 19, in via Molo Dalmazia a Marina di Ravenna, con La cozza in un panino, degustazione di fronte ai pescherecci (a pagamento) a cura di Cooperativa Piccola e Media Pesca La Romagnola e, alle 20.30 sul Molo Dalmazia Guardiano Sud, Ceniamo sul Molo, cena a pagamento con menù a base di pesce della nostra costa con dress code bianco (prenotazione obbligatoria 335.7612408), a cura di Marina Flower.

Ma il clou della serata è alle 22, sempre al Molo Dalmazia, con The Dream of Calipso, spettacolo di canto e danza a cura di Corona Events Artists Company, con la collaborazione di Circolo Velico Ravennate e Cooperativa Spiagge Ravenna. Lo spettacolo vedrà protagonista la potente Calipso, che non si cela più nelle sue grotte e tra le sue fonti, ma si manifesta per attrarre, ancora una volta, naviganti persi e sognatori. Con le sue ancelle – ninfe fedeli che danzano sospese in aria con il mare alle spalle come splendida scenografia – crea riflessi di luce sul sottile specchio che divide gli abissi dal manto stellato. L'arte della danza, del canto e delle visioni di luce intrecciano la natura con i sogni. Il vento del mare soffia sulle sue vesti leggere; il fuoco scalda la notte e regala bagliori d'oro; l'acqua sorregge, incalza e si illumina riflettendo le stelle... il pubblico si perde, e scopre terre sognate. Canto live, danzatrici, immagini, giochi di luce e coreografie fluttuanti sull'acqua. Lo spettacolo è progettato, costruito e messo in scena grazie all'estro creativo di Roberto Corona.

La giornata di sabato 31 agosto propone inoltre Turtles and dolphins watching, un’escursione gratuita di 2 ore con partenza dalla sede di Cestha in via Molo Dalmazia 49 alle 5.30 del mattino (prenotazione 3287403278), e alle 11 il Rilascio in mare di una tartaruga curata dal Cestha, partenza con la Motonave Elisa dal Molo Dalmazia 71. Escursione a pagamento (info e prenotazioni 3287403278).

Anche oggi poi apertura straordinaria del MAS Museo delle Attività Subacquee: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e visita guidata gratuita alle 17.30. Apertura straordinaria anche delle biblioteche Ottolenghi e Strocchi di Marina di Ravenna dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.