18 luglio 2018 - Russi, Eventi, Arte

L'arte di Graziano Pompili in mostra al Relais Villa Roncuzzi

L'inaugurazione giovedì 26 luglio

Il Relais Villa Roncuzzi, perseguendo la sua missione dedicata a vivere l'arte, le forme e gli universi creati dagli artisti, accoglierà per tutta l’estate la mostra di Graziano Pompili

Dal 26 luglio al 30 settembre, l’artista affiderà al Relais Villa Roncuzzi la presentazione di dipinti, sculture e installazioni appositamente ambientati nello spazio architettonico e nella luce del luogo.

La mostra - spiega una nota - è accompagnata da un catalogo Edito da Capit Ravenna con il testo critico di Claudio Spadoni e metterà in luce la ricerca artistica di Graziano Pompili dagli anni ’70 fino ad oggi con l’ultima opera in marmo di Carrara e cemento dal titolo “Creami”.

Sarà esposto un importante gruppo di opere, di cui 10 sculture di grande formato posizionate nel giardino e quattro lamiere di ferro, che testimoniano il dialogo continuo e fecondo tra pittura e scultura dell’artista.

A Graziano Pompili piace manipolare gli elementi primi, i materiali, come a ritentare le trasformazioni alchemiche e reinventarne i ritmi, le fissità geologiche, le trasmutazione dei colori e la persistenza delle forme. Terracotte, marmi, graniti, ferri, lamiere, sfondi bianchi, strutture arancioni, nere, ruggini, luci e ombre, densità e trasparenza rappresentano il vocabolario che l’artista utilizza per rivelare un ambiente e un paesaggio interiore in cui le forme, lo spazio e gli elementi sono l’espressione filosofica e poetica della sua relazione con il mondo.

Nato nel 1943 a Fiume, Graziano Pompili oggi vive e lavora a Reggio Emilia e a Carrara ed è uno dei grandi artisti del nostro tempo. Di fama internazionale, il suo lavoro è presente nei più importanti Musei d’Italia e d’Europa e nelle grandi collezioni private.

 

La mostra, che coinvolge tutti gli spazi del Relais, sia interni che esterni, aprirà il prossimo 26 luglio alle 18 e resterà aperta fino al 30 settembre, tutti i giorni, dalle 17 alle ore 21. L’ingresso è gratuito. All’inaugurazione sarà presente l’artista.

 

La manifestazione si avvale dei patrocini di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi Ufficio Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e del Museo della Vita Contadina di Romagna di San Pancrazio.

 

Per informazioni: Relais Villa Roncuzzi Via Marino Silvestroni 8, 48026 Russi - San Pancrazio (RA)
Tel. +39 0544 534776
www.villaroncuzzi.it
p.poggi@villaroncuzzi.it

 

Titolo: Graziano Pompili “….poeticamente abita l’uomo…” Martin Heidegger

Luogo: Relais Villa Roncuzzi, via Marino Silvestroni 8, Russi San Pancrazio (RA ) 

Durata: dal 26 luglio 2018 al 30 settembre 2018

Catalogo: Edizioni Capit Ravenna con testo critico di Claudio Spadoni

Inaugurazione: giovedì 26 luglio, ore 18.00

Orario: tutti i giorni, dalle 17 alle ore 21. L’ingresso è gratuito.

Curatori: Patrizia Poggi | Franco Bertaccini 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.