19 marzo 2019 - Russi, Cultura, Eventi, Arte

Anche a Russi le giornate FAI di primavera

Sabato 23 e domenica 24 si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 26 anni di storia hanno partecipato più di 10 milioni di italiani che hanno avuto l’opportunità di visitare oltre 12.000 luoghi solitamente chiusi al pubblico in più di 5.000 città di tutta Italia.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, la scoperta di un luogo speciale dell’immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un'esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un’occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio.

A Russi, l’iniziativa vedrà protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

La storia

Nel 1664 il conte Guido Carlo Rasponi, fratello minore del cardinale Cesare Rasponi, acquistò la tenuta di Raffanara, sita nella campagna ravennate con l’antica chiesa dedicata a S. Giacomo e le rovine di un castello su cui fece costruire la sua residenza estiva. Rimase di proprietà Rasponi fino alla fine dell’Ottocento e, poiché abitata solo in estate, in epoca risorgimentale diventò nascondiglio dei rivoluzionari e sede di riunioni clandestine. Nel 1947 la proprietà passò alla Diocesi di Faenza e negli anni successivi fu derubata di tutti gli arredi e le suppellettili. Dal 1975 il proprietario è il Comune di Russi.

INFO

Sabato: ore 14:00-18:00
Note: Orari soggetti a variazioni in base alla disponibilità di volontari e ciceroni
Domenica: ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00 (ultimo ingresso 16:30)
Note: Orari soggetti a variazioni in base alla disponibilità di volontari e ciceroni, soprattutto in orario di pranzo
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
www.fondoambiente.it

Ufficio Comunicazione Comune di Russi 0544 587651

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.