11 giugno 2019 - Russi, Cultura

Russi: Per "Libri e autori in piazza" Carla Baroncelli presenta "Ombre di un processo per femminicidio"

Domani, mercoledì 12 giugno alle ore 21 presso il Bar Centrale di piazzetta Dante

Domani, mercoledì 12 giugno alle ore 21.15, nuovo appuntamento con la rassegna, diretta da Eraldo Baldini, “Libri e Autori in Piazza”, a Russi in Piazza Dante, per l’organizzazione del Bar Centrale, Delithia e LibriMi, con il patrocinio del Comune di Russi. Questo secondo appuntamento della rassegna vedrà protagonista la giornalista di inchiesta e scrittrice Carla Baroncelli, autrice di Ombre di un processo per femminicidio. Dalla parte di Giulia, Iacobelli Editore: una analisi e una propsettiva del caso Ballestri-Cagnoni, un delitto che ha fortemente colpito l’opinione pubblica e le coscienze di una comunità. 

Carla Baroncelli ha seguito le 30 udienze del processo di primo grado per capire perché Giulia è stata uccisa, e per farlo legge ciò che rimane in ombra perché le parole dette, anche nelle aule di un tribunale, nascondono stereotipi e pregiudizi di genere. Le udienze del processo sono l’occasione per ragionare di violenza di genere, di educazione di genere, di molestie e maltrattamenti, di femminicidio, di patriarcato e di potere maschile sulle donne. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.