19 novembre 2019 - Russi, Cultura, Società

Russi: Proseguono i corsi dell'Università degli Adulti

Nella Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia 10, il 21 novembre parte il corso "Cinema e rapporti umani: i rapporti umani nel personale e nel sociale"

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Russi e l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna, con un programma che amalgama novità e tradizione. Corsi, laboratori, conferenze, proposte nuove e diversificate rivolte a pubblici diversi compongono il programma dell'anno accademico 2019/2020.
Accanto ai corsi di Lingua e cultura inglese articolati in due diversi livelli, elementare e principianti, si terranno il corso di alfabetizzazione digitale per i cittadini "Dall'informazione al problem solving" e il cineforum sul tema dei rapporti umani nel personale e nel sociale "Cinema e rapporti umani"
Si ricorda che sia le iscrizioni che le lezioni si effettueranno presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10.

CINEMA E RAPPORTI UMANI

I rapporti umani nel personale e nel sociale
Approfondimenti a cura di Paola Tosi

Gli eventi della vita, positivi o negativi che siano, sconvolgono sempre, nell’altalenarsi dell’esistenza, ciascuna persona. Succede sempre “qualcosa” alla quale far fronte: può indurci a fermarci a riflettere, può renderci contenti ed euforici. Agli eventi diamo in qualche modo risposta singolarmente con la maturazione delle nostre esperienze passate, col nostro modo di essere, con i nostri sentimenti. Quasi sempre in “ciò che ci succede” troviamo, che lo vogliamo o meno, coinvolti
“gli altri”. Gli altri della e nella famiglia, degli amici, dei conoscenti, dei più o meno prossimi. Tale coinvolgimento trasferisce su altri,con effetti e intensità diversi, un evento, trasformando spessoquel “qualcosa” da esperienza personale a fatto di più persone, che può avere conseguenze sociali. La proiezione dei tre film consentirà di affrontare e di ragionare su queste, ma non solo, problematiche sulle quali i registi hanno voluto soffermarsi e porgere al pubblico. Il commento alle proiezioni consentirà di delineare e mettere a fuoco le reazioni delle persone, le relazioni umane nei
diversi aspetti, le conseguenze degli eventi più o meno significativi dei rapporti.

1. Paterson di Jim Jarmusch con Adam Driver, 2016. Un autista-poeta e una casalinga fuori cliché
nella quotidianità della vita di provincia (21 novembre 2019).

2. 45 anni di Andrew Heigh, 2015. Un rapporto solido e sereno compromesso da un passato che
riaffiora (5 dicembre 2019).

3. Marigold Hotel di John Medden, 2013. Una vedova in viaggio verso l’India alla ricerca
struggente di un sospirato benessere (19 dicembre 2019).

Giovedì ore 15.30 - 18.00
Data d’inizio 21 novembre 2019
3 lezioni Iscritti min. 15 - max. 20
Partecipazione € 10,00

Per info:
Marcella Domenicali (coordinatrice)
Ufficio Cultura Comune di Russi
Tel: 0544 587656
Email: cultura@comune.russi.ra.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.