11 dicembre 2018 - Turismo, Marina di Ravenna, Cronaca

Oltre 100 tonnellate di sabbia per il Presepe di Marina di Ravenna

Si estende per 400 metri quadri

Il presepe di sabbia a Marina

E’ giunto alla sua undicesima edizione, il tradizionale presepe di sabbia che è stato realizzato nella tenda montata vicino alla diga foranea presso il circolo Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna.

Il presepe

L’opera si estende su un'area di 400 metri quadri, dove artisti internazionali si sono dati appuntamento per creare un presepe artistico di sabbia ispirandosi a dipinti o statue e creando opere maestose raffiguranti la Natività, alcune delle quali alte anche tre metri, rendendo inoltre omaggio a Ravenna, alla sua storia e ai suoi monumenti.

Oltre 100 tonnellate di sabbia

Per realizzare le opere sono state utilizzate oltre cento tonnellate di sabbia umida, secchi, palette e spatole.
Tra le grandi sculture di sabbia anche quelle create con la collaborazione degli studenti del liceo artistico Nervi-Severini.

Organizzazione, direzione tecnica, e patrocinio 

L’organizzazione e la direzione tecnica sono del bagno Obelix di Marina di Ravenna e dell’associazione Arte in spiaggia, con il patrocinio e la compartecipazione, tra gli altri, del Comune di Ravenna.

Una curiosità
Una curiosità: un artista russo, che ha partecipato alle scorse edizioni dell’evento a Marina di Ravenna, è tra quelli chiamati a realizzare il presepe di sabbia in piazza San Pietro a Roma.
Il presepe potrà essere visitato, con ingresso libero, fino al 20 gennaio 2019.

Orari di apertura

Dal 15 al 21 dicembre e dal 7 al 20 gennaio: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; sabato domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18; dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.

L’allestimento artistico 

L’allestimento artistico fa parte del percorso turistico “Presepi in riviera”, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, che comprende gli altri presepi di sabbia realizzati a Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Milano Marittima, Torre Pedrera e Rimini.

Per informazioni: Maurizio Tommasini 347/7850507 – tommasini.maurizio@virgilio.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018