22 maggio 2018 - Sport

"Oncology Games", a Roma anche un gruppo di atleti ravennati

Sabato la presentazione alla Casa Matha

Il 24 giugno a Roma, presso lo Stadio della Farnesina, si terrà la prima edizione di "Oncology Games", progetto ispirato e voluto da Leonardo (presidente dell’Associazione Avanti Tutta di Perugia), coordinato da Tucep (Tiber Umbria Comett Education Programme) e finanziato dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma Erasmus + Settore Sport. Per la prima volta, alcuni malati oncologici di sei paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Polonia e Bulgaria), si cimenteranno in una dimostrazione sportiva non competitiva a loro dedicata. Si sfideranno in varie discipline sportive come la corsa (sono previste diverse distanze), il lancio del peso ed il nordic walking.

Ben 13 sono gli atleti italiani coinvolti, capitanati da Leonardo Cenci che si cimenterà nella sua specialità: la corsa. Gli altri partecipanti sono Davide Polchri di Faenza (Ravenna, lancio del peso), Silva Ceccherini di Montevarchi (Arezzo, corsa), Andrea Cicconi di Macerata (corsa), Sara Boninsegna di Salara (Roma, nordic walking), Riccardo Comandini di Ravenna (corsa), Ada Quaranta di Cuneo (nordic walking), Gabriele Cavina di Ravenna (corsa), Monica Forchetta di Roma (corsa), Claudio Bernardi di Ravenna (corsa), Salvatore Serra di Roma (corsa), Stefano Prato di Novi Ligure (corsa), Giuseppe Maganuco di Ravenna (corsa).

La presentazione del progetto e degli atleti ravennati si svolgerà con un incontro pubblico presso la Casa Matha il 26 maggio. 

Il progetto coinvolge, oltre al Tucep, vari partner: il CONI (Italia), Comitato Olimpico Nazionale Italiano; Avanti Tutta onlus (Italia), partner associato; "Associacio Centre For Education" (Spagna), provider di formazione per lo sport; "Teachsport 2010 Cic" (Gran Bretagna), provider di formazione per lo sport; "Association Footura" (Bulgaria), associazione per la promozione dello sport; "Wsbinoz" (Polonia), Università Privata (Dipartimento di Medicina); "Eild" (Grecia), provider di formazione per lo sport.

Tag: oncologia

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.