Un garibaldino a Russi

 

Una tomba atipica nel cimitero di San Pancrazio che sorge accanto all'antica pieve. E' nato così, dalla curiosità per un sepolcro decisamente inusuale, il percorso che ha portato alla pubblicazione, per i tipi di Danilo Montanari editore, del libro di Laura Montanari “Un garibaldino da museo. Napoleone Raggi nella Romagna politica tra '800 e '900”.

E' la stessa autrice a raccontare come alla base di tutto ci fu l'invito di un amico per visitare la tomba di un suo ascendente. Il sepolcro saltò immediatamente agli occhi per i colori (blu, rosso, giallo) e per la foggia di tempietto a cielo aperto. Era la tomba della famiglia Raggi, disegnata da Napoleone Raggi nel 1900 e fatta restaurare dal pronipote, Ezio Randi (detto Cicci), nel 2002. Tanto strana – non solo per i colori, ma anche per simboli che richiamano la massoneria – da essere stata definita “vergognosa” da un assessore di Russi.

Da quel punto, per Laura Montanari è scattata la curiosità per il personaggio di Napoleone Raggi, morto a 80 anni, nel 1226, e ritratto nella foto sulla tomba con la divisa da garibaldino. Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Montanari ha ricostruito la vita di Raggi, cittadino particolarmente attivo nella vita democratica, repubblicano convinto, che nel 1866 si trovò coinvolto nella Terza guerra d'indipendenza al seguito dell'eroe dei Due Mondi e partecipò alla vittoriosa battaglia di Bezzecca. Grazie alla sua volontà riuscì a farsi anche un'istruzione di base che gli permise di diventare consigliere comunale a Ravenna e di crescere nella sua professione di muratore tanto da essere considerato l' “architetto” di San Pancrazio.

Il volume – che ha un costo di 15 euro ed è in vendita nelle librerie ravennati – contiene una ricca documentazione fotografica e due interventi di Giannantonio Mingozzi (presidente della fondazione Museo del Risorgimento) e di Beppe Rossi (vicepresidente della fondazione Museo del Risorgimento).

 

You24
"Treni soppressi con troppa facilità" -
"Animali in difficoltà per il gelo: aiutiamoli" -
"Parco Teodorico chiuso: un'altra occasione persa" -
arte
Mostra di arte astratta al Daytona Kafè -
I quadri di Elena Orioli al Fontanone -
'Liberi di sognare'. Gli scatti di Paolo Genovesi a Modena -
24 Web TV
Le storie della città in "diretta" sullo schermo.
mammapapa
"Vulkano" si sposta al Rasi per tre appuntamenti -
"La Lucertola" Ravenna, laboratori per bambini -
A Teatro con mamma, papà e il Pifferaio magico -
amarcord
Piazza Kennedy come non l'avete mai vista -
Mercato Coperto, una storia lunga novant’anni -
Il diario ritrovato del caporalmaggiore Toni -
marte24
Caduta satellite Nasa, il nord Italia con gli occhi al cielo -
Il Che e Mussolini, a "braccetto" nel mercatino... -
Il parcheggio non è sicuro? Mi costruisco un muro -

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato!