Un garibaldino a Russi
Una tomba atipica nel cimitero di San Pancrazio che sorge accanto all'antica pieve. E' nato così, dalla curiosità per un sepolcro decisamente inusuale, il percorso che ha portato alla pubblicazione, per i tipi di Danilo Montanari editore, del libro di Laura Montanari “Un garibaldino da museo. Napoleone Raggi nella Romagna politica tra '800 e '900”.
E' la stessa autrice a raccontare come alla base di tutto ci fu l'invito di un amico per visitare la tomba di un suo ascendente. Il sepolcro saltò immediatamente agli occhi per i colori (blu, rosso, giallo) e per la foggia di tempietto a cielo aperto. Era la tomba della famiglia Raggi, disegnata da Napoleone Raggi nel 1900 e fatta restaurare dal pronipote, Ezio Randi (detto Cicci), nel 2002. Tanto strana – non solo per i colori, ma anche per simboli che richiamano la massoneria – da essere stata definita “vergognosa” da un assessore di Russi.
Da quel punto, per Laura Montanari è scattata la curiosità per il personaggio di Napoleone Raggi, morto a 80 anni, nel 1226, e ritratto nella foto sulla tomba con la divisa da garibaldino. Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Montanari ha ricostruito la vita di Raggi, cittadino particolarmente attivo nella vita democratica, repubblicano convinto, che nel 1866 si trovò coinvolto nella Terza guerra d'indipendenza al seguito dell'eroe dei Due Mondi e partecipò alla vittoriosa battaglia di Bezzecca. Grazie alla sua volontà riuscì a farsi anche un'istruzione di base che gli permise di diventare consigliere comunale a Ravenna e di crescere nella sua professione di muratore tanto da essere considerato l' “architetto” di San Pancrazio.
Il volume – che ha un costo di 15 euro ed è in vendita nelle librerie ravennati – contiene una ricca documentazione fotografica e due interventi di Giannantonio Mingozzi (presidente della fondazione Museo del Risorgimento) e di Beppe Rossi (vicepresidente della fondazione Museo del Risorgimento).


Cerca






Commenti recenti
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse
in"Invece di raddoppiare il servizio Hera...
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse
inScuole chiuse per neve, arriva lo sconto...
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse
in"Bus gratuiti per la neve, un...
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse
inEmergenza neve, gli autobus diventano...
in"Bus gratuiti per la neve, un...
in"Bus gratuiti per la neve, un...
inNeve, a Ravenna le scuole restano chiuse