Valida dalla mezzanotte di oggi, lunedì 4 febbraio, a quella di domani

Prosegue la serie di allerte meteo emesse dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna a causa del maltempo degli ultimi giorni. Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 4 febbraio, è attiva anche nella provincia di Ravenna un’allerta per criticità idraulica e idrogeologica. L’allerta, che sarà valida fino alla mezzanotte di domani, è arancione nella zona appenninica e gialla in pianura.

Nella prima parte della giornata sono attese sull’Appennino deboli precipitazioni sulle, anche a carattere nevoso sopra i 500 metri sul settore centro-occidentale. Nel pomeriggio i fenomeni andranno a esaurirsi, mentre si prevede un’intensificazione della ventilazione da Nord-Est sul mare, sulla fascia costiera e sui rilievi orientali, pur rimanendo i valori sotto la soglia di allerta.

La criticità idrogeologica é dovuta alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, mentre quella idraulica è dovuta al lento esaurimento delle piene in atto nei fiumi, soprattutto nella pianura emiliana orientale.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).