Giovedì 4 aprile

La voce delle parole. Il silenzio delle parole

Giovedì 4 aprile, alle ore 9, andrà in onda, su Teleromagna canale 14 del digitale terrestre, la trasmissione “La voce delle parole. Il silenzio delle parole” di Maria Maddalena Baioni Benini. 

Il progetto scaturisce dall’importante e vasta opera omonima sulla grammatica italiana, pubblicata da Edizioni Moderna.

Maria Maddalena Baioni Benini

Chi è Maria Maddalena Baioni Benini

Laureata in Lettere all’Università di Bologna, Maria Maddalena Baioni Benini è stata insegnante della Scuola media “G. Novello” di Ravenna per quasi quarant’anni e docente volontaria di teatro presso l’Istituto “Tavelli” di Ravenna.

Studiosa dal 1960 di Linguistica generale, ha sperimentato in classe alcune correnti linguistiche, fra cui lo strutturalismo di origine francese.

La pubblicazione “La voce delle parole. Il silenzio delle parole. Anatomia della lingua italiana”, testo in 5 volumi, oltre ad un ulteriore volume che è il Piano dell’opera, è destinata a studenti di Scuole secondarie di 2° grado e studenti universitari e ha richiesto all’autrice 8 anni di lavoro.

Un frame del documentario in cui Vittorio Sgarbi sfoglia il libro di Maria Maddalena Baioni Benini

L’elogio di Vittorio Sgarbi

Il documentario contiene anche un cameo di Vittorio Sgarbi.

“Quando esce una grammatica è una festa”, ha dichiarato il celebre critico d’arte. “L’idea di dover parlare qui della lingua italiana per una grammatica fatta da una signora di un tempo in cui la lingua era rispettata mi sembra un’occasione importante di riflessione sopra la potenza che dà la parola”.

Il documentario

Con la regia di Roberto Vecchi, autore, giornalista, produttore, con all’attivo oltre 500 puntate di svariate decine di programmi televisivi per le Rai, Mediaset e per produzioni esterne (Ballandi Entertainment, Filmmaster Television, Diamante ecc.), il coordinamento dei contenuti del documentario è a cura di Simone Ortolani, giornalista e autore televisivo , curatore di vari progetti per diverse case editrici, emittenti televisive – fra cui Rai Premium e Tv2000 – e testate cartacee e online.

Quando sarà riproposta la trasmissione

La trasmissione «La voce delle parole. Il silenzio delle parole» sarà riproposta in replica giovedì 4aprile alle ore 22.30 e venerdì 5 aprile alle ore 19.30 su TeleromagnaMia  canale 74 del digitale terrestre; sarà ulteriormente riproposta in replica  sabato 6 aprile alle ore 14.30 e lunedì 8 aprilealle ore 19.30, su Teleromagna,  canale 14 del digitale terrestre.

Maria Maddalena Baioni Benini