Stefano Domenicali, CEO di Lamborghini, e Giovanni Mammone, Presidente della Suprema Corte di Cassazione, tra gli illustri relatori

Illustri relatori affronteranno il tema “Giustizia & Impresa: modelli organizzativi a confronto” in un convegno nazionale, in programma venerdì 21 giugno, alle ore 15, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, organizzato da Confcommercio Provincia di Ravenna e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna.

Si parlerà di rapporti e di possibili connessioni ed inferenze tra l’organizzazione degli Uffici giudiziari – anche alla luce del “Codice dell’Organizzazione degli Uffici Giudiziari” pubblicato dal Consiglio Superiore della Magistratura il 25 luglio 2018 – e quella delle imprese private, in raffronto ai possibili comuni denominatori dell’efficienza, della produttività e del razionale impiego delle risorse umane e materiali, avendo particolare riguardo alla formazione dei dirigenti e del personale, alla digitalizzazione dei servizi (es. Processo Civile e Penale Telematico), all’attività di procacciamento di beni e servizi attraverso il sistema dell’ e-procurement pubblico.

Tali innovazioni presuppongono necessariamente l’incentivazione delle collaborazioni tra pubblico e privato: già oggi, nel nostro ordinamento giuridico, esistono strumenti che potrebbero essere molto utili in questo senso: dialoghi competitivi, appalti pre-commerciali, partenariati per l’innovazione.

Al convegno interverranno il Dott. Alessandro MANCINI Procuratore della Repubblica di Ravenna, S.E. Dott. Giovanni MAMMONE Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Dott. Stefano DOMENICALI Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. Coordinatore del convegno il Dott. Michele BRAMBILLA Direttore QN – Quotidiano Nazionale.

L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ravenna per 3 crediti formativi.

Soggetti partner dell’evento sono la Camera di Commercio di Ravenna, il Dipartimento di Scienze Giuridiche Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna, il Master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia, l’Ordine degli Avvocati di Ravenna e la Fondazione Forense Ravennate, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il programma

Saluti istituzionali

  • Michele DE PASCALE, Sindaco di Ravenna
  • Dott. Roberto SERENI LUCARELLI, Presidente Tribunale di Ravenna
  • Avv. Sergio GONELLI, Presidente Ordine Avvocati Ravenna
  • Dott. Natalino GIGANTE, Presidente Camera di Commercio Ravenna
  • Dott. Paolo CAROLI, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna
  • Dott. Alessandro MANCINI, Procuratore della Repubblica di Ravenna

Intervengono

  • S.E. Dott. Giovanni MAMMONE, Presidente della Suprema Corte di Cassazione
  • Dott. Stefano DOMENICALI, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini

Coordina

  • Dott. Michele BRAMBILLA, Direttore QN – Quotidiano Nazionale