In Regione dietro a Rimini, Bologna e Modena, sul podio nazionale Trento, Trieste e Macerata

Dopo quella dell’Indice del tempo libero dello scorso 19 agosto, è stata pubblicata oggi, lunedì 2 settembre, dal Sole 24 Ore la classifica delle province italiane relativa all’Indice di sportività, elaborato su oltre un centinaio i parametri. L’Indice, che si basa su 50 discipline sportive (per ognuna i dati fanno riferimento a società, atleti, risultati) e su numerosi aspetti della realtà sociale ed economica legata allo sport, verrà poi utilizzato nel calcolo della tradizionale classifica sulla Qualità della vita.

Ravenna si piazza 35esima, in netto calo rispetto al 22esimo posto della classifica 2018, ma in Emilia-Romagna resta quarta, sempre alle spalle di Rimini, decima, e Bologna, 16esima. La nostra provincia viene superata da Modena, 25esima, ma scavalca Parma, che scende da 13esima a 36esima. Sul podio nazionale Trento scavalca Tireste, mentre terza è Macerata.

La nostra Provincia si piazza 18esima nella categoria Sport e Società (settima per Sport e cultura, panathlon) e convince anche nella Struttura Sportiva (27esima), mentre è rispettivamente 39esima e 40esima per Sport Individuali (dove però è terza a livello nazionale nei Motori) e Sporti di Squadra (15esima nel volley, ma 86esima nel calcio professionistico).