Alla biblioteca Terzo Casadio

Presentazione del libro martedì 14 gennaio

Continuano le serate alla biblioteca Terzo Casadio a Porto Fuori. Dopo i più che soddisfacenti risultati delle scorse iniziative riprende martedì 14 gennaio la serie di incontri con la presentazione del libro “Lavorare d’impegno Benigno Zaccagnini e la città di Ravenna”, Longo Editore Ravenna.

Saranno presenti Tito Manzani, Matteo Pezzani e Salvatore Tagliaverga, autori dell’opera.

Benigno Zaccagnini

Eletto nel 1946 all’Assemblea Costituente e poi parlamentare nel dopoguerra, Segretario della D.C., Zaccagnini si spese sempre a favore del suo e nostro territorio ed ebbe una parte importante nello sviluppo industriale della città, con la nascita della grande industria chimica, dello sviluppo del porto industriale e commerciale e delle infrastrutture che caratterizzarono gli anni del “boom economico” a Ravenna. È utile ripercorrere le tappe di questo impegno, di cui la città porta ancora i segni.

Questo libro lo fa in modo preciso ed efficace. Visione di grande respiro e concretezza si mescolano nell’azione di Zaccagnini per Ravenna, azione che va riscoperta e valorizzata.

Ne parleremo inoltre con l’On. Aldo Preda, grande amico di Zaccagnini e studioso della sua opera e Giuseppe Masetti Direttore Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Una serata vivace per riscoprire un padre costituente e un grande ravennate