Questionario online per esplorare, analizzare e prevedere, gli effetti psico-sociali del protrarsi del “distanziamento sociale”

È online il questionario elaborato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Irpps) su atteggiamenti e comportamenti della popolazione nell’emergenza COVID19 in relazione al “distanziamento sociale”. L’indagine spera di raggiungere un elevato numero di risposte su scala nazionale nel minor tempo possibile, dato che gli obiettivi sono di esplorare, analizzare e prevedere, gli effetti psico-sociali del protrarsi nel tempo del vivere isolati e convivere nelle proprie case, per poi definire immediati interventi contenitivi. Lo studio, denominato “Mutamenti Sociali in Atto-COVID19” (MSA-COVID19), riguarda la dimensione socio-relazionale, psicologica ed economica del “distanziamento sociale”.

Lo studio

“A partire dall’emanazione del decreto #IoRestoaCasa da parte del Consiglio dei Ministri in materia di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale – spiega il CNR sul proprio sito – si è prodotto un cambiamento improvviso e radicale delle abitudini e degli stili di vita degli italiani con una drastica riduzione di ogni forma di socialità, mutamenti nell’interazione sociale e nella tenuta e organizzazione del lavoro”.

L’indagine ha il compito di analizzare questi mutamenti. È possibile per tutti partecipare utilizzando il seguente link:

https://www.irpps.cnr.it/limesurvey/index.php?r=survey/index&sid=489137&lang=it

Aree d’indagine, metodologia e obiettivi operativi

L’attività riguarda quattro aree d’indagine. La prima attiene alle informazioni socio-anagrafiche dei rispondenti. La seconda, Interazione e devianza nel distanziamento/avvicinamento sociale, rileva i mutamenti nell’interazione sociale e le conseguenti forme di devianza e disagio dovute sia al distanziamento sia al contatto protratto degli individui conviventi. La terza, Fiducia e opinioni, riguarda la valutazione dell’operato pubblico e i livelli di fiducia relazionale e sistemica. La quarta, Emozioni e disagio, analizza la valutazione del sé, le emozioni primarie e gli stereotipi connessi all’emergenza sanitaria.

Nello specifico, lo studio tratta le seguenti dimensioni di analisi:

  • Interazione sociale e comunicazione virtuale;
  • Clima e devianza in ambiente domestico;
  • Uso del tempo;
  • Fiducia sistemica;
  • Atteggiamenti e percezione;
  • Stereotipi;
  • Stato psico-fisico;
  • Emozioni primarie;

La fase nazionale di indagine di indagine MSA-COVID19 consiste in una survey condotta per mezzo di un questionario di ricerca, di tipo elettronico e semi-strutturato, diffuso mediante piattaforme virtuali e canali formali e informali. Il metodo di somministrazione del questionario di ricerca è di tipo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e la rilevazione dei dati è di tipo anonimo. Il metodo CAWI garantisce l’immediata registrazione dei dati raccolti direttamente sul server del CNR con l’ausilio del software Lime Survey.

La fase nazionale di indagine MSA-COVID19 comprende attività di valorizzazione e visibilità dei risultati. Un obiettivo specifico è la “comunicazione dei risultati della ricerca”, ovvero il trasferimento della conoscenza prodotta a mass media, esperti di settore, mondo sanitario, decisori politici e cittadini.

Il piano di diffusione dei risultati di MSA-COVID19 si avvarrà del supporto dell’Ufficio Stampa del CNR e della biblioteca centrale del CNR, dell’ufficio stampa dell’INGV e dell’ufficio stampa della Fondazione Movimento Bambino ONLUS. La divulgazione prevede l’utilizzo dei mezzi classici di diffusione dei risultati di ricerca: articoli su riviste scientifiche e stampa, pubblicazioni su siti web, monografie, interventi di orientamento, comunicazioni a convegni, partecipazione a notiziare e trasmissioni radiotelevisive.