A seguire il concerto Jazz nel chiostro dell’ ArTwo Project duo

Venerdì 19 giugno il Museo Civico delle Cappuccine aprirà le sue porte ai visitatori che vorranno vivere una notte culturale dedicata ad arte e musica. La Notte Bianca del Museo avrà inizio alle ore 21.30 nel chiostro. Ospite il giornalista e scrittore Fabio Isman, già inviato de Il Messaggero, autore dell’unica inchiesta italiana sull’archeologia trafugata. “L’archeologia rubata. La grande razzia“.

Si parlerà di patrimonio culturale, di un milione e mezzo di pezzi scavati illegalmente dal nostro sottosuolo dal 1970 in poi; una storia terribile, assai poco conosciuta, piena di capolavori unici al mondo che erano fuggiti all’estero. Molti, purtroppo, non ancora tornati.

Dal chiostro, alle ore 22.45, ci si sposterà all’interno dell’ex convento delle Cappuccine e grazie ad una visita guidata si potranno scoprire le collezioni artistiche qui custodite con Diego Galizzi, curatore del Museo.

La Notte al Museo proseguirà alle ore 23.15 all’insegna della musica, sulle note dell’ ArTwo Project duo.

Si esibiranno, nella splendida cornice del chiostro, Luigi Rinaldi (sax alto e soprano), e Marco Magnelli (chitarra elettrica), musicisti eclettici e attivi nella sfera jazzistica nazionale.

L’ArTwo Project propone per la Notte dei Musei 2015 un repertorio legato al “choro” brasiliano miscelando un linguaggio dalle influenze prettamente jazzistiche e latin unendole alle sonorità tipiche della musica da camera. Saremo coinvolti in suggestioni di improvvisazione estemporanea

alla scoperta della musica contemporanea e avant garde.

Durante la serata sarà inoltre possibile degustare i vini del territorio offerti dall’azienda biologica agrituristica “Celti Centurioni” di Bagnacavallo.

Apertura straordinaria fino a mezzanotte

L’ingresso è gratuito.

 

Venerdì 3 luglio 2015 invece si terrà “Una notte al museo”, iniziativa dedicata ai bambini tra gli 8 e i 10 anni, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile, trascorrendo un’intera nottata al museo, tra arte, storia e percorsi-gioco!

Il programma dettagliato è in definizione.

                       

 

Per informazioni:

Museo Civico delle Cappuccine

via Vittorio Veneto 1/a 48012 Bagnacavallo Ra

tel. 0545/280911