La presentazione del libro della bolognese Marilena Lelli all’Ecomuseo di Villanova

Domani, 5 gennaio, a partire dalle 11 presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova sarà presentato il libro Presepi di gusto dell’autrice bolognese Marilena Lelli.

Una ricerca sui presepi più suggestivi diventa l’occasione per un itinerario attraverso l’Italia più autentica alla scoperta di luoghi ricchi di storia, tradizioni, prodotti poveri ma trasformati dall’ingegno culinario delle nonne in ricette tramandate di generazione in generazione. Da vent’anni di viaggi durante il periodo natalizio è nato così il libro di Marilena Lelli: brevi racconti di scoperte rivissute con gli occhi della memoria e con contributi di scrittori e giornalisti. Dalla sua Bologna, con i presepi e i tortellini, l’autrice conduce in un viaggio che da Napoli giunge a Genova, da Roma alla Romagna, dalle pianure della Lombardia a quelle del Piemonte, dalle colline marchigiane a quelle venete, dai luoghi francescani del Lazio e dell’Umbria fino alla Toscana dei borghi storici.

 

L’autrice interverrà alle 11 presso la sala convegni. Assieme a lei ci saranno Maria Rosa Bagnari, responsabile delle attività dell’Ecomuseo, e i giornalisti Lisa Bellocchi e Elio Pezzi, coordinati da Roberto Zalambani. Alla presentazione seguirà una visita guidata da Maria Rosa Bagnari all’Ecomuseo e all’esposizione di presepi creativi realizzati con materiale di recupero dal titoloLa Capanna del Bambinello. Seguirà, per chi lo desidera, un pranzo presso la sala conviviale durante il quale si potranno gustare i piatti della tradizione della Bassa Romagna descritti nel libroPresepi di gusto (menu fisso 20 euro, prenotazione obbligatoria entro il 2 gennaio).

La giornata si concluderà nel pomeriggio con la visita, alle 15, allo storico Presepe meccanico di Villa Prati.

 

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.