
Calamaretti con cicorino e seppia con piselli protagonisti a Cervia
Proseguono le “serate gastronomiche a tema” promosse dal Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia. La formula è quella collaudata degli ultimi anni. Viene proposto un tuffo nel passato, con la riscoperta degli antichi sapori della gastronomia marinara e delle tradizionali atmosfere dello storico Borgo Marina di Cervia. I menù sono vari, basati sul pescato fresco dell’Adriatico, ripresi dalla tradizione marinara, rivisitata da Paola Pirini.
Il nuovo appuntamento è per mercoledì 3 novembre 2010, a partire dalle ore 19,30 e verrà proposto un menù particolarmente invitante: calamaretti con cicorino; lumachini in salsa piccante, sgomberetti marinati; risotto al profumo di mare e di terra; seppia con piselli; ciambella e vino dolce; Acqua e vino della casa e caffè. Il prezzo della cena è di € 20,00, tutto compreso. Per partecipare alla serata occorre telefonare e prenotare al n. 0544-973889.
Nella preparazione dei piatti verrà utilizzato il “sale dolce”, il prodotto tipico d’eccellenza di Cervia.
La serata verrà allietata dalla partecipazione dei “Malardót”, con canti e musiche tradizionali.
L’iniziativa si collega anche agli incontri culturali denominati “Il sale della Storia”, che cominceranno lo stesso mercoledì 3 novembre, alle ore 17, nel nuovo palazzo comunale antistante Piazza 25 Aprile, con un incontro dedicato al grande poeta Tolmino Baldassari.