
Proseguono gli appuntamenti del circolo “La pantofla”
Proseguono le serate gastronomiche “a tema” proposte dal Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia. Mercoledì 24 novembre è in calendario un nuovo appuntamento con la riscoperta degli antichi sapori della gastronomia marinara e delle tradizionali atmosfere dello storico Borgo Marina di Cervia. I menù sono vari, basati sul pescato fresco dell’Adriatico, ripresi dalla tradizione marinara, rivisitata da Paola Pirini.
Mercoledì 24 novembre 2010, a partire dalle 19.30, sarà proposto un menù a base di: alici marinate; insalata di seppia con fagioli; bruschette alle cozze; gnocchetti vongole e zucchine; pesce azzurro e gratinato; ciambella e vino dolce; acqua e vino della casa e caffè.
Nella preparazione dei piatti verrà utilizzato il “sale dolce”, il prodotto tipico d’eccellenza di Cervia. La serata verrà allietata dalla partecipazione dei “Malardót”, con canti e musiche tradizionali. Il prezzo della cena è di € 20,00, tutto compreso. Per partecipare alla serata occorre prenotare al n. 0544-973889.
Giovedì 25 novembre, dalle 15 alle 17, presso l’aula Dimostrativa di “Saleinzucca”, Via del Lavoro 30 – Montaletto di Cervia è in programma la seconda lezione della Scuola di Cucina. Il tema dell’incontro è “C’era una volta…c’è ancora” e verrà dedicato alle paste fresche, ripiene e gratinate”. La lezione sarà curata dallo chef Mario Beccari. Tra i primi piatti che verranno presentati, nell’ottica di un confronto con altre tradizioni gastronomiche marinare dell’Adriatico, ci saranno anche “lavagnette ai cardi alla mazzola”.
Sono ancora aperte inoltre le iscrizioni alla “Scuola di cucina” (tel.0644-973889), che proseguirà martedì 30 novembre;(“Risotto che passione”); venerdì 3 dicembre (“Pesci e crostacei dal mare ai fornelli) e venerdì 10 dicembre 2010 (“Dolci ricordi”).