Giovedì 25 agosto

“I Galli in Emilia Romagna” sarà il tema del tradizionale incontro culturale di “Borgomarina Vetrina di Romagna”, in programma giovedì 25 agosto 2011, alle 21. L’incontro si svolgerà in uno spazio appositamente attrezzato del Piazzale Aliprandi, in prossimità del faro del Porto canale di Cervia.

 

Relatrice sarà la Dott.ssa Maria Grazia Maioli, Funzionario Emerito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Gruppo Archeologico Cervese. E’ prevista la proiezione di immagini storiche.
L’appuntamento culturale costituisce la lezione conclusiva e riassuntiva di un ciclo di incontri promosso dal gruppo archeologico nel corso della stagione estiva 2011 durante il quale sono stati approfonditi i seguenti temi:
– Celti o Galli? Dalle origini all’arrivo in Italia;
– I Galli in Emilia. Abitati e necropoli nel Bolognese;
– I Galli e i Romani L’abitato e la necropoli di Monte Renzio.

 

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle conoscenze e sulle ricerche riguardanti un periodo di età preromana e romana in Emilia Romagna, particolarmente importante dal punto di vista storico.  

 

L’iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è organizzata dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con le associazioni  Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, con il Comune di Cervia e la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico.