Il primo appuntamento è previsto l’11 gennaio

Il Comune di Cervia – Politiche Giovanili – attraverso i suoi Servizi Sportello Donna e Informagiovani promuovono un workshop gratuito di cinema documentario dedicato principalmente alle donne, occasione per imparare a guardare la realtà quotidiana ed esprimere attraverso immagini e suoni ciò che costituisce un’identità culturale.

 

Negli incontri saranno individuati gli orizzonti culturali dei partecipanti (esperienze, conoscenze e aspirazioni personali) e sarà dato spazio alle loro eventuali proposte narrative, saranno poi predisposti due appuntamenti concentrati su fondamenti di scrittura per immagini e visione di brevi documentari.

Si procederà alla creazione di almeno tre gruppi di lavoro, scelti dai docenti in base alle personali capacità e predisposizioni dei partecipanti, andando a comporre un ideale troupe in cui ciascuno avrà il proprio compito.
Seguirà una fase dove si concentra tutta la parte creativa e organizzativa del lavoro, nella quale sarà redatta la scaletta del materiale da riprendere necessario ai fini del racconto, alle riprese sarà dedicata una intera giornata ed è prevista una seduta di montaggio per impostare le linee guida e un ulteriore incontro finale per poter visionare e discutere tutti insieme i tre documentari realizzati.
Il progetto sarà concluso in una serata presso il Cinema Sarti di Cervia, dove verranno proiettati in sala i tre documentari realizzati dai partecipanti in occasione di una serata-evento organizzata dall’Associazione Culturale Grazia Deledda in collaborazione con il Comune di Cervia.
Docenti del progetto sono Gianluca Nanni, Gerardo Lamattina e Giulio Ghetti.

Per iscriversi è necessario mandare il proprio curriculum e una lettera motivazionale all’indirizzo mail storiedidonna@comunecervia.it. Non è necessaria alcuna esperienza nel settore dell’audiovisivo. La selezione sarà effettuata dai responsabili del progetto e verrà data massima priorità alle motivazioni di tutti gli aspiranti iscritti, con particolare attenzione alle donne che hanno presentato domanda. Il primo appuntamento del Workshop è previsto mercoledì 11 gennaio alle 20.30 presso la sede dell’Informagiovani-Sportello Donna di Cervia in C.so Mazzini 40.

 

Per ogni informazione rivolgersi alla stessa sede dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00, telefonando al 0544-974356 – 0544/955741 oppure scrivendo alla mail storiedidonna@comunecervia.it.