
Il commento di Paolo Savelli e Massimo Mazzolani (Pdl)
I consiglieri Pdl Paolo Savelli e Massimo Mazzolani intervengono sullo stato di degrado delle colonie di Pinarella e Tagliata: “il tema è vasto poiché non si discute solo di decoro, di sicurezza degli immobili, di qualità, di immagine della città, si discute anche di sicurezza dei cittadini che vivono in queste nostre frazioni e del loro benessere. Strutture a dir poco fatiscenti, in alcuni casi addirittura parzialmente crollate, prive di qualsivoglia manutenzione ordinaria, figuriamoci se mai ne è stata fatta di straordinaria” si legge in una nota. Secondo i consiglieri le colonie sarebbero state già vittime di un Piano della Città delle Colonie, oggetto di stralci, varianti, modifiche di vario genere “nato morto” che avrebbe impedito che la zona delle Colonie di Pinarella-Tagliata potesse rinascere a nuova vita.
“Le frazioni di Pinarella-Tagliata – proseguono Savelli e Mazzolani – vivono da anni in una sorta di limbo progettuale e soffrono anni di interventi mancati. Queste due nostre frazioni risultano quasi dimenticate, enormemente trascurate – sia per quanto riguarda le manutenzioni ai manti stradali, sia per ciò che concerne gli arredi urbani e il verde pubblico -, abbandonate a se stesse e salvate dagli interventi volontari di quei privati che, soli, permettono ancora di mantenere una bellezza che altrimenti sarebbe del tutto perduta”.
“Siamo alla vigilia di una stagione estiva già di per sé difficile per la grave congiuntura economica – concludono i consiglieri – è per lo meno auspicabile che, l’amministrazione comunale si faccia promotrice di tutte le azioni volte a riportare a un decoro almeno accettabile quest’area così vasta della nostra città”.