Tre giorni di sport per adulti e bambini

Un weekend all’insegna delle arti marziali, quello in arrivo a Cervia. Si svolgeranno infatti anche quest’anno nella cittadina balneare i Campionati nazionali di Karate Sportivo di Aics Associazione Italiana Cultura Sport, che vedranno sfidarsi sul tatami i migliori interpreti della disciplina a livello nazionale.

In programma da venerdì 26 a domenica 28 aprile presso il Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo Liberazione (via di Pinarella, 66), la manifestazione vedrà la partecipazione di circa 700 atleti, dai 5 anni in su, provenienti da 15 diverse regioni d’Italia. Insieme a loro, una quarantina di tecnici al seguito delle delegazioni presenti e 30 ufficiali di gara di livello nazionale ed internazionale.

La manifestazione prenderà il via venerdì 26 aprile con le gare singole e di squadra di Kata (esibizione in forme, senza avversario) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores, Seniores ed Amatori (quest’ultima solo per gli individuali), sia maschili che femminili. Sabato 27 si passa alle gare singole di Kumite (combattimento libero) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores e Seniores (maschili e femminili).

La giornata finale di domenica 28, invece, partirà con le gare a squadre di Kumite, per concludersi con il Gran Premio Giovanissimi, che vedrà i partecipanti più piccoli, di età compresa tra i 5 e ed i 9 anni, impegnati in tre prove: un percorso a tempo, il gioco tecnico del palloncino ed una coreografia obbligatoria. Per i ragazzi dai 9 agli 11 anni, all’ultima prova si sostituirà una serie di esercizi a coppie, tra cui un combattimento dimostrativo.

La competizione si inserisce quest’anno all’interno della 20esima edizione di Sport in Fiore, la manifestazione nazionale di Aics che vedrà svolgersi in concomitanza (rispettivamente in Friuli ed Abruzzo) anche i Campionati nazionali di Nuoto e Tennis dell’Associazione, coinvolgendo in totale quasi 3mila partecipanti.

I campionati nazionali di Karate sportivo sono realizzati in collaborazione con la Fijlkam, la Federazione italiana di Judo, Lotta, Karate ed arti marziali.