Sabato 18 gennaio, a partire dalle 9.30 al Palazzo dei Congressi a Milano Marittima è stato organizzato un convegno dedicato al poeta Tolmino Baldassari a dieci anni dalla scomparsa. L’iniziativa si svolge in occasione dell’8^ edizione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che ricade proprio il 17 gennaio. Un programma ricco di interventi con critici e poeti illustri che ricorderanno la figura e l’opera poetica e letteraria di Tolmino Baldassari.

Il programma

La giornata partirà alle ore 09.30 con la registrazione partecipanti e alle ore 10.00 il Saluto delle Autorità.

Questi gli interventi nel corso della mattinata:

  • Manuel Cohen “Di una serenità stupita: l’esordio in dialetto di Tolmino Baldassari”
  • Alberto Bertoni “Tolmino Baldassari poeta lirico”
  • Salvatore Ritrovato “Conquistare il mondo voleva dire sentirlo dentro. La lezione di Tolmino Baldassari”
  • Micaela Guarino “I musei letterari e di musicisti: una mappa italiana”
  • Gianfanco Lauretano “Tolmino e i bambini”
  • Brunella Garavini “I libri di Tolmino alla Biblioteca”
  • Elena Meloni “Lettere scelte” di Tolmino Baldassari

Alle ore 13,00 visita alla stanza del poeta ricreata alla Biblioteca ‘Maria Goia’.

Nel pomeriggio dalle ore 14,30 leggono e commentano la poesia di Tolmino i poeti amici Giuseppe Bellosi, Paolo Borghi, Franco Casadei, Carla Fabbri, Gianfranco Miro Gori, Alex Ragazzini, Nevio Spadoni.

In occasione della giornata verrà proiettato il video “Tolmino Baldassari” a cura di Augusto Pompili e Marisa Zattini. Regia di Marisa Zattini. Edizioni multimediali IL VICOLO Sezione Arte 2013.

L’evento è organizzato dal Comune di Cervia e dall’Associazione culturale “Tolmino Baldassari” con la partecipazione di Biblioteca comunale di Cervia “Maria Goia“,  Associazione culturale “Civiltà salinara”, Associazione “Friedrich Schürr”, Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cna.

Sul sito internet www.tolminobaldassari.it  si trova la biografia, la bibliografia, pagine di critica letteraria e tutte le informazioni su Tolmino Baldassari e anche sull’attività promossa dall’Associazione culturale Tolmino Baldassari. Per i contatti è attiva l’ e-mail: [email protected]

Il libro

Da qualche settimana è disponibile la ristampa della raccolta “Al progni serbi”, poesie romagnole di Tolmino Baldassari, promossa dall’Associazione Culturale Tolmino Baldassari e selezionata dalla rivista “Il Romagnolo” per il suo valore nella Cultura del nostro territorio.