Piazza Garibaldi di Cervia (foto Shutterstock.com)

Si parte dopodomani, sabato 28 maggio, e si prosegue giovedì 2 giugno, con una mostra, con varie commemorazioni e con un concerto

Nei prossimi giorni, Cervia si prepara a festeggiare il 76° anniversario della festa della Repubblica con vari appuntamenti.

Si parte dopodomani, sabato 28 maggio, nella sala “Rubicone”, alle 16.30 con l’apertura della mostra personale di Bruno Merendi dal titolo “Omaggio all’arte italiana”, a cura dell’associazione culturale “Menocchio”. La mostra, aperta fino a mercoledì 8 giugno, sarà visitabile tutti i giorni dalle 19.30 alle 22.

Si prosegue giovedì 2 giugno, con varie iniziative nel corso della giornata. In Piazza Garibaldi, alle 10.30, la commemorazione sia dell’anniversario della festa della Repubblica, sia del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, a cura dell’associazione “Mazziniana italiana”. Verranno deposte corone nei monumenti dedicati al patriota italiano, prima alla lapide, collocata nella facciata del palazzo comunale; poi, alla statua, in piazzale Ascione, di fronte alla scuola “Pascoli”. Durante la commemorazione, interverranno Massimo Medri, sindaco di Cervia, e Isabella Ciotti, presidente dell’associazione “Mazziniana italiana” di Cervia. Inoltre, sempre in occasione del 150°anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, è in programma l’annullo postale speciale, a cura delle “Poste italiane”. Infine, in piazza Garibaldi, alle 21.30, la giornata di festa si concluderà col “Concerto della Repubblica”, eseguito dalla banda “Città di Cervia”.