Il musicista presenterà il suo libro “The logic of Chance”

Doppio appuntamento mercoledì 3 novembre 2010 allo Zingarò Jazz Club di Faenza. Nella stessa serata avrò luogo la presentazione del libro “The Logic of Chance” di Arrigo Cappelletti e a seguire il concerto dell’ “Arrigo Cappelletti Interferenze Trio”.

 

L’Interferenze Trio nasce dall’incontro di Arrigo Cappelletti e Andrea Massaria: entrambi appassionati ricercatori ai confini della tonalità, nel loro dialogo privilegiano l’interazione polifonica all’armonia, un lirismo pudico ai manierismi. Ai due musicisti si unisce la batteria di Nicola Stranieri per ampliare le direzioni dell’improvvisazione e della ricerca.

 

Chitarra e pianoforte concorrono alla costruzione musicale con sapiente alternanza e con un scambio di ruoli sempre equilibrato in cui i due strumenti non si guardano con diffidenza o si sovrappongono ma disegnano in maniera essenziale i temi originali e le citazioni di maestri quali Paul e Carla Bley, Steve Swallow, Kenny Wheeler, Bill Frisell.

 

Prima del concerto, Cappelletti presenterà il volume “The Logic of Chance”. Il libro ripercorre la vita di Paul Bley, fautore del free jazz e dell’improvvisazione radicale e ne esamina le tecniche, i valori estetici, l’individualità e lo stile nel contesto dei suoi contributi al jazz moderno.

 

La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.