
A Trecenta (Rovigo)
Nella suggestiva cornice di Palazzo Pepoli a Trecenta (Rovigo) si è aperta l’8 dicembre 2011 la quinta edizione di “Presepi nel mondo”, una rassegna di presepi provenienti dai cinque continenti che negli anni ha registrato decine di migliaia di visitatori. La mostra resterà aperta fino al 29 gennaio 2012.
Per l’edizione di quest’anno sono stati invitati, su indicazione della Bottega Bertaccini, sei ceramisti faentini: Gianfranco Budini, Carla Lega, Guido Mariani, Mirta Morigi, Mario Pezzi e Mauro Tampieri.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione San Girolamo, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Trecenta e con la collaborazione di numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato del paese.
Scopo dell’iniziativa è di tenere viva, soprattutto nelle nuove generazioni, la cultura del presepio tradizionale. L’iniziativa, che non ha alcun fine di lucro, grazie alle offerte dei visitatori ha anche consentito di finanziare alcuni progetti umanitari, proposti dai Padri Comboniani di Verona.
La Quinta edizione di “Presepi nel mondo” accoglie una speciale sezione dedicata ai “Presepi del Mediterraneo”, realizzata in collaborazione con la mostra permanente “Natale nel mondo” di San Giovanni Valdarno.
Trecenta è situata al centro dell’Alto Polesine a pochi chilometri dai caselli autostradali di Villamarzana e di Occhiobello sulla A13.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: sabato (15,00-19,00), domenica e festivi (10,00-12,00/15,00-20,00). Entrata libera e gratuita.