
Faenza resta imbattuta in solitaria in testa alla classifica
Successo storico davanti al pubblico di casa per la Rekico Faenza, che batte Cremona per 77-59 e vola in solitaria in testa alla classifica con quattro successi in altrettante partite. Il poker regala ai Raggisolaris un risultato mai raggiunto nella loro storia in Serie B, ma già domenica, alle ore 18, l’imbattibilità dei faentini sarà messa a dura prova dalla difficile trasferta di San Vendemiano.
La partita
Nei primi minuti è ottimo l’avvio della Rekico, ma Cremona riesce a rimanere agganciata alla partita, anche se al termine del primo quarto il vantaggio faentino è di 15-10. Due triple consecutive di Venucci allargano il divario fino alla doppia cifra sul 26-16, ma la Juvi trova la reazione con un break di 9-0. Vacchelli impatta il match a quota 28, ma negli ultimi minuti del primo tempo la differenza la fa la panchina di Faenza, che grazie a 6 punti di Zampa torna negli spogliatoi avanti 39-34.
Dopo l’intervallo lungo Cremona rientra con maggiore intensità e trova anche il sorpasso sul 39-41 al termine di un parziale di 0-7. I Raggisolaris però cambiano marcia e, ancora con le triple di Venucci e grazie alla concretezza di Fumagalli volano avanti 56-47 all’ultima sospensione. La difesa faentina concede appena un punto nella prima metà del quarto periodo e, con due triple e un gioco da tre punti di Gay, la Rekico allunga definitivamente fino al 71-50 a 3’ dalla sirena. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per i più giovani, mentre il PalaCattani festeggia la vittoria per 77-59 e la vetta solitaria della classifica.
Il tabellino
Rekico Faenza – Juvi Cremona 77-59 (15-10, 39-34, 56-47)
Faenza: Fumagalli 15, Gay 9, Costanzelli, Silimbani 7, Samorì, Casagrande 2, Venucci 24, Zampa 6, Petrucci 3, Pambianco, Chiappelli 10, Petrini 1. All.: Friso.
Cremona: Bona ne, Manini 4, Ababacar 8, Belloni 4, Vacchelli 4, Veronesi 12, Esposito 7, Sipala 3, Perotti, Speronello 8, Contini, Valenti 9. All.: Brotto
ARBITRI: Sidoli – Settepanella