
Contro Cesena arriva la prima sconfitta in campionato
Mentre termina con la sconfitta 53-61 contro i Tigers Cesena la striscia di vittorie consecutive, la Rekico Faenza fa segnare il record di presenza di pubblico. Nonostante la serataccia al tiro, con i Raggisolaris che si fermano al 28% dal campo con 7/34 da 3, la società faentina può quindi sorridere e guardare con ottimismo al prosieguo del campionato.
Contro un’avversaria costruita con l’obiettivo promozione in serie A2, la Rekico resta in partita con carattere e, nonostante le polveri bagnate, arriva a giocarsi il finale punto a punto. Nel finale l’esperienza e i tiri pesanti dei giocatori di Cesena impedisce però ai padroni di casa di completare la rimonta.
La partita
In avvio di match la attenta difesa dei Tigers fa la differenza e gli ospiti volano sul 12-22 grazie a 9 punti dell’ex capitano di Ravenna, Andrea Raschi. Il primo quarto si chiude sul +8 cesenate, ma la Rekico continua a faticare in attacco, dove il solo Venucci è efficace segnando 16 dei 26 punti realizzati dai padroni di casa all’intervallo lungo. Il play riporta Faenza a -7 sul 26-33, ma le squadre tornano negli spogliatoi con il divario sostanzialmente invariato sul 26-35.
Al rientro i Raggisolaris provano a ricucire, tornando subito a un possesso di distanza sul 32-35, ma l’esperienza e il talento dei suoi leader permette a Cesena di non disunirsi. La tripla di Brkic vale il nuovo +10 sul 32-42, ma la Rekico riesce a dimezzare il divario all’ultima sospensione sul 39-44. Nel quarto periodo più volte Faenza torna a un possesso di distanza, ma ancora una volta i canestri pesanti dei cesenati tengono dietro i padroni di casa. A 35” dalla sirena Casagrande realizza il 53-58, ma nel possesso successivo Gay fallisce l’occasione di riaprire i giochi e il match termina sul 53-61.
Il tabellino
Rekico Faenza – Tigers Cesena 53-61 (14-22, 26-35, 39-44)
Faenza: Fumagalli 3, Gay 16, Costanzelli 6, Silimbani, Casagrande 3, Venucci 18, Zampa, Petrucci 7, Pambianco ne, Chiappelli, Santini ne, Petrini ne. All.: Friso
Cesena: Ferraro 2, Dagnello, Trapani 2, Rossi F. ne, Battisti 5, Papa 14, De Fabritiis 15, Raschi 11, Puntolini ne, Poggi ne, Sacchettini 4, Brkic 10. All.: Di Lorenzo.
Arbitri: Spessot – Zancolò
Note. Usciti per falli: Papa e Ferraro