
Il girone d’andata si chiude con una sconfitta
Inciampa a Bernareggio nell’ultima giornata del girone d’andata del girone B di Serie B la Rekico Faenza, che non approfitta delle pesanti assenze, tra le quali spicca quella di Laudoni, fra i padroni di casa e cede per 92-85, soprattutto a causa della deludente prova nella metà campo difensiva.
I Raggisolaris vengono agganciati in vetta alla classifica da Cesena, ma sono sostanzialmente alle spalle dei Tigers per lo scontro diretto perso e dovranno quindi affrontare la forte Caserta, prima del girone D, nel quarto di finale di Coppa Italia.
La partita
Il primo quarto è disastroso per la difesa faentina, che entra in campo troppo morbida e concede a Bernareggio l’allungo fino al 27-12. Dopo 10’ i punti subiti dalla Rekico sono ben 29, ma gli ospiti cambiano marcia nella seconda frazione, dove Silimbani trascina i suoi nella rimonta. La tripla di Gay riporta a un solo possesso i Raggisolaris, che riaprono la partita sul 42-40, ma tornano negli spogliatoi ancora sotto sul 50-46.
Al rientro dall’intervallo lungo si accende Venucci, che con 7 punti consecutivi regala il sorpasso a Faenza (54-55). La Rekico non riesce però a proseguire nel break e i padroni di casa tornano a condurre, finchè Casagrande non firma il canestro del 65-65 di fine terzo quarto. Nei primi minuti del quarto periodo però Faenza cede nuovamente di schianto e incassa un parziale di 8-0 (per il 73-65) che decide le sorti del match. La Rekico torna sotto nel finale fino all’88-85, ma i tentativi di Fumagalli da sotto e Gay da fuori non riescono a riaprire i giochi e un preciso 4/4 di Baldini dalla lunetta chiude il match sul 92-85 in favore dei padroni di casa di Bernareggio.
Il tabellino
Lissone Interni Bernareggio – Rekico Faenza 92-85 (29-16, 50-46, 65-65)
Bernareggio: Pagani 17, Finazzer 3, Bossola 19, Ruzzon 4, Todeschini 20, Monina 4, Ka ne, Tulumello 2, Almansi 12, Baldini 11, Marra ne, Bonvini ne. All.: Cardani.
Faenza: Fumagalli 8, Gay 18, Costanzelli, Silimbani 12, Casagrande 7, Venucci 27, Zampa ne, Petrucci 10, Chiappelli 3, Petrini ne. All.: Friso.
Arbitri: Giunta – Castiglione
Note. Usciti per falli: Silimbani e Chiappelli.