L'omaggio al Tempietto della Memoria

Omaggio al Tempietto della Memoria e conferenze on-line

Oggi, il sindaco Massimo Isola ha tenuto un incontro on-line con gli studenti delle superiori mentre Cesare Moisè Finzi, testimone della Shoah, ha parlato a una quarantina di classi delle scuole medie di Faenza, Riolo Terme, Casola Valsenio e alcune del forlivese. Alle 11.30, sul lungofiume Amalia Fleischer, al Tempietto della Memoria, si è poi svolto un breve momento durante il quale si è reso omaggio alle vittime della Shoah e dei campi di sterminio nazisti con la deposizione di una corona e il ricordo di Cesare Moisè Finzi che ha ripercorso l’orrore della Shoah vissuto in prima persona. L’iniziativa si è svolta senza la partecipazione della cittadinanza ed è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Faenza. Al momento di ricordo hanno preso parte il sindaco di Faenza, Massimo Isola, il vicesindaco Andrea Fabbri e la Giunta di Palazzo Manfred al completo e la consigliera regionale, presidente della commissione sviluppo economico, Manuela Rontini.

Altre iniziative di mercoledì 27 gennaio

Dalle 18.30, sulla pagina Facebook del Comune di Faenza, è disponibile il video dal titolo ‘Le tappe della Memoria’, un viaggio in città per scoprire i luoghi e le storie di Faenza legati ai temi trattati nella ricorrenza.

Mentrealle 16, all’indirizzo social dell’Istituto storico e dell’età contemporanea di Ravenna (www.facebook.com/istitutostoricoravenna), prima parte di una intervista di repertorio a Liliana Segre, la senatrice superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana. La seconda parte verrà trasmessa domani, giovedì 28, alla stessa ora.

Infine, sabato 30 gennaio, alle 9.30, conferenza, di Cesare Finzi, con diretta sulla pagina Facebook del Comune di Faenza.