Un dipendente di Hera al lavoro. Foto di repertorio
Un dipendente di Hera al lavoro. Foto di repertorio

Il gestore della raccolta sta distribuendo in questi giorni le lettere a privati e aziende. A metà mese la distribuzione dei kit

In questi giorni Hera, che gestisce la raccolta dei rifiuti in città, sta inviando la lettera sulla modifica del servizio di raccolta rifiuti per i cittadini delle zone artigianali e industriali di Faenza. In totale saranno coinvolte circa 1.700 utenze fra domestiche e non domestiche, attualmente già servite dalla raccolta porta a porta, per le quali dal 24 maggio partirà il nuovo calendario di raccolta porta a porta integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti; organico, carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato.

Consegna dei kit a domicilio a metà febbraio

La consegna dei kit per il porta a porta sarà effettuata a metà febbraio dal personale incaricato da Hera, identificabile da apposito tesserino di riconoscimento. Il kit, che andrà conservato fino all’avvio dei servizi, è composto dal calendario e dai contenitoriper tutte le tipologie di rifiuti, che hanno dimensioni standard per tutta la Provincia di Ravenna, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Obiettivi del nuovo sistema di raccolta

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere per il Comune di Faenza è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, mentre attualmente, la percentuale di raccolta differenziata nel comune è attorno al 57%.

Contenitori dedicati per i casi particolari

Sarà possibile richiedere contenitori dedicati per famiglie numerose, o in caso di esigenze particolari certificate, come ad esempio la presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti, con le seguenti modalità:

  • Inviando una mail a: [email protected]
  • Chiamando il numero verde gratuito 800 862 328 del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18);
  • Recandosi alla stazione ecologica.