Pioggia e nuvole è il tema dell'incontro in programma giovedì 10 febbraio per il Gruppo Astrofili
Pioggia e nuvole è il tema dell'incontro in programma giovedì 10 febbraio per il Gruppo Astrofili

Nuovo appuntamento del Gruppo Astrofili Faenza

Giovedì 10 febbraio torna l’appuntamento mensile aperto al pubblico del Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in via Zauli Naldi 2 a Faenza (ingresso dal terrazzo della palestra delle scuole Carchidio-Strocchi).

L’incontro sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, e sarà l’ottava puntata della serie ‘Usciamo a Riveder le Stelle’. In apertura, dalle 20, condizioni meteo permettendo, osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con binocoli e telescopi. Dalle 21, il meteorologo 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗲𝗻𝘁𝗶𝗹𝗶𝗻𝗶, responsabile dell’Osservatorio Meteorologico Torricelli di Faenza, parlerà delle nuvole, come si classificano e come capire quali condizioni meteorologiche possono preannunciare, e dell’andamento delle precipitazioni negli ultimi anni a Faenza.

Questo intervento sarà anche trasmesso in diretta su YouTube dalle 21, all’indirizzo https://youtube.com/astrofaenza/live Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo https://youtu.be/SPJ6RUM-L90

A seguire, dalle 22, riprende l’osservazione del cielo con i presenti, meteo permettendo.

La capienza è limitata, e per partecipare dal vivo è necessaria la prenotazione attraverso la pagina Facebook del Gruppo Astrofili Faenza (https://facebook.com/astrofaenza) oppure attraverso i contatti telefonici sul sito https://www.astrofaenza.it Nel rispetto delle norme vigenti, sarà richiesto il green pass rafforzato (conseguito con la vaccinazione o la guarigione) in corso di validità, e sarà obbligatorio indossare la mascherina.