
Potrà pagare entro l’anno fatture per ulteriori cinque milioni di euro
Il Comune di Lugo potrà pagare, entro l’anno, fatture per investimenti già eseguiti (a residuo) per ulteriori 5 milioni di euro. La Regione, infatti, avvalendosi della normativa nazionale, ha stabilito un budget di 92 milioni di euro da assegnare ai comuni virtuosi che ne abbiano fatto domanda. Questo consentirà di liquidare stati di avanzamento di lavori pubblici realizzati nel comune, con un beneficio immediato per le aziende esecutrici.
Come è risaputo uno dei principali problemi creato agli enti locali dalla normativa del “patto di stabilità” è proprio l’impossibilità di pagare gli investimenti. Il tutto anche se, effettivamente, i soldi in cassa ci sono. Il tetto ai pagamenti imposto dalla legge ritarda o inibisce la capacità di investimento dei comuni. Il “bonus” della regione può essere richiesto solo dai comuni virtuosi che hanno rispettato rigidi parametri di bilancio: numero di dipendenti inferiore alla media nazionale, spesa corrente al di sotto della media storica del triennio, rispetto del patto di stabilità negli anni precedenti. A Lugo il lavoro di programmazione e monitoraggio del bilancio, ha consentito, fino ad oggi, seppur con molte difficoltà, di rispettare tutti questi parametri. Solo chi ha rispettato questi indici, infatti, ha potuto chiedere alla regione la deroga sui pagamenti. In Emilia Romagna, nel 2010, solo 24 comuni ne usufruiranno; l’importo assegnato a Lugo è uno dei più rilevanti.