Ieri la cerimonia di premiazione dei giovani finalisti che potranno accedere alla finale internazionale
Domenica 7 novembre al Salone Estense della Rocca di Lugo sono stati premiati i vincitori del concorso “Un poster per la pace” organizzato da Lions International.
Sono sei gli studenti di Lugo che si sono qualificati vincitori nelle rispettive scuole di appartenenza, avanzando così nella finale del concorso che vedrà oltre 375.000 opere di ragazzi provenienti da tutto il mondo.
I sei vincitori sono: Beatrice Alvisi, studentessa della scuola media Battaglia di Fusignano, Pagani Simone scuola media Istituto S. Giuseppe di Lugo, Virginia Galignani scuola media Istituto Sacro Cuore di Lugo, Elena Rouame scuola media Baracca di Lugo, Federico Lucca scuola media Varoli di Cotignola, Laura Faccani scuola media Gherardi di Lugo.
I poster sono stati selezionati dall’architetto Luisa Cristoferi e dall’avvocato Giovanni Corelli Grappadelli per la loro originalità, il valore artistico e la loro attinenza al tema del concorso “Una Visione di Pace”. La selezione è stata effettuata il 5 Novembre 2010 presso la sala “Baracca” del municipio di Lugo dove le opere finaliste sono esposte.
Il presidente del Lions Club Sante Seganti ha dichiarato: “E’ evidente che questi giovani custodiscono dentro di sé grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di aver potuto offrire loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri. I poster vincenti proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere, eventualmente alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale”.
Il primo premio include una somma di 5.000 dollari e un viaggio per il vincitore e due familiari, alla cerimonia di premiazione durante la giornata Lions con le Nazioni Unite. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno invece un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di 500 dollari.
“Il nostro Club farà il tifo per Beatrice, Simone, Virginia, Elena, Federico e Laura nella speranza che i loro poster accedano ai diversi livelli della selezione e ci auguriamo che la loro visione di pace possa giungere a tutti” ha dichiarato Sante Seganti.
Le opere in concorso sono visibili in una mostra dedicata allestita nella sala Baracca (ex museo Baracca).